Gravidanza alla 10 settimana con perdite di sangue chiare

salve dott. cerco di raccontare la mia storia sintendizando il tutto.ho una bimba di tre anni e in questa mia gravidanza (2009) e' andato tutto perfettamente nel senso niente vomito ne nausea ecc. niente di niente.poi in ottobbre 2012 ho scoperto di essere di nuovo incinta contentissima di cio' mi reccai dal ginecologo e li la dottressa mi disse che ancora non si vedeva niente e disse che non a tutti subito si vede ma siccome io ho sempre avuto problemi con il ciclo che non e' mai stato regolare e volte saltava pure di mesi non potevamo fare bene il calcolo' ma dal ecogr ero alla sessta sett,dopo un po' pero incomminciarono i probblemi perdite di sangue scure e anche grumoli andai a controllo e la sacca era ancora vuota fino a quando poi nell'ottava sett durante una notte ebbi fortissi dolori alla pancia come se mi stesse venendo il ciclo ma molto forti.cosi la mattina andai dalla dottoressa e la sacca era ancora vuota e siccome il sangue continuava decise di fare il raschiamento.a gennaio 2013 scopro di esseres di nuovo incinta fino alla nona setti tutto bene poi vado a controllo e la dottoressa mi fa come sempre l'eco vaginale il feto si vede e anche il battito,torno a casa e la sera andando in bagno vedo sullo slip perdite di sangue come se si stesse ( ce da dire che anche durante questi due mesi non ho avuto il ciclio) avviando il ciclio cosi sono corsa in ospedale e mi hanno tenuta per 10 giorni,e' durato per circa tre giorni piano piano sempre di meno come se si stesse togliendo il ciclo,ma dal ecografia il feto si vede e anche il battito.la mia dottoressa non e' riuscita a capire la causa mi ha dato ora riposo assoluto e sembra che se sto veramente quasi immobile non esce piu' perche l'altro giorno di nuovo un po' e' uscito ma molto lieve rosa e durante il giorno mi ero alzata un po' ma senza fare sforzi.spero di essere stata il piu' chiaro possibbile per avere una risposta perche' sinceramente non ci sto capendo piu' niente sto solo in ansia con la paura che posso perdere il bambino.cordiali saluti.....
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ecograficamente si può dimostrare una gravidanza in evoluzione apparentemente regolare , con la dimostrazione di embrione/feto dotato di regolare attività cardiaca e una placenta senza distacchi coriali , deve tranquillizzarsi ed eliminare il dubbio con esame speculare di un eventuale polipo sanguinante o di lesioni sanguinanti della portio (collo uterino).
L'evidenziazione di un sanguinamento di origine vaginale o cervicale consente di escludere che la perdita ematica provenga dalla gravidanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI