Amenorrea per sottopeso o gravidanza?

Buongiorno,
sono una ragazza e sono davvero in ansia.Da questa estate ho perso circa 7 chili arrivando a pesare poco più di 50 chili per 170 cm.A seguito di questa perdita di peso il mio ciclo si è interrotto;avendo quindi capito di aver fatto un pasticcio ho ripreso a magiare un pochino di più riuscendo a raggiungere i 51,2 chili.Ora però sono terrorizzata perchè in una sola settimana sono arrivata a pesare 52,5 prendendo più di un chilo.Non che non sia felice,anzi ma ho paura che sotto questo aumento di peso possa nascondersi una gravidanza.Io sono vergine,non ho mai avuto rapporti ma circa 4 mesi fa purtroppo mi è successa una cosa.Il mio fidanzato dopo essersi masturbato si è pulito con la carta igienica,lasciando qualche piccola traccia sui fogli successivi.Io non avendo visto ho utilizzato la carta per asciugarmi dopo essere stata in bagno solo 2 o 3 minuti dopo il mio ragazzo.la quantita era piccola ma subito dopo aver usato la carta l'ho notata perchè era appiccicosa.Ora ho paura che questo aumento di peso derivi da una possibile gravidanza.E' possibile o semplicemente non è nulla?Anche perchè non mi sembra di aver mangiato più del solito questa settimana.Per favore se potete rispondetemi.Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

l'eventualità di una gravidanza con le modalità descritte è estremamente improbabile, però se ci tiene faccia un test di gravidanza.
L'amenorrea è verosimilmente legata al basso peso. Ne parli con il suo ginecologo di fiducia.

Per approfondimenti le segnalo
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/451-ciclo-mestruale-e-alimentazione-amenorrea-da-dieta-e-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa,ora sono molto più tranquilla.Solo un'ultima cosa e poi non la disturberò più:è normale ingrassare di un chilo e qualche etto in una settimana anche se il mio stile di vita non è cambiato nella stessa settimana?
Spero che se avrà tempo risponderà anche a questa altra domanda.La ringrazio ancora!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, potrebbe esserci un pò di ritenzione idrica, cerchi di bere abbondantemente.