Pillola giorno dopo

Salve volevo chiarirmi delle idee, ho avuto con la mia ragazza un rapporto a rischio, proprio nel suo periodo di maggiore fertilità, dopo circa 3 ore lei ha preso la pillola del giorno dopo norlevo.
Il rapporto lo abbiamo avuto il 9 sera, solo ieri ha avvertito un senso di nausea e dolori al basso ventre che poi le sono passati... X verificare l efficacia della pillola dobbiamo aspettare che le viene i ciclo? Oppure possiamo verificare con un test di gravidanza?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il test di gravidanza si effettua solo i flussi mestruali non si presentano alla data attesa.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html.
Di Solito si attende ,la data del flusso mestruale , e poi si decide
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, gentilissimo
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, la mia ragazza oggi a distanza di 5 giorni da quando ha assunto la pillola, ha delle perdite prima rosa e poi rossicce e ha un dolore al basso ventre, questi sintomi possono essere effetti della pillola? La mia ragazza dice che può essere cistite. Mi dica lei.
Aspetto una sua risposta, la ringrazio
[#4]
dopo
Utente
Più precisamente dice che sembra che deve fare sempre pipì e quando si va ad asciugare dice che la pipì è rossiccia, secondo le potrebbe prendere l antibiotico? Oppure non so...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di cistite, ma non mi sento autorizzato a consigliarle l'antibiotico senza un riscontro clinico
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ora la mia ragazza ha detto che avverte solo del bruciore quando urina, questo può essere un effetto della pillola o altro?? Voleva sapere se poteva prendere il tantum rosa .