Mancanza di ciclo

Buonasera!
Scrivo perchè è dal 7 Gennaio che non ho il ciclo. Dalle analisi del sangue risulta che il mio colesterolo totale è 126 in linea con i valori di riferimento anche se il mio medico di famiglia dice che è un pò basso e che potrebbe essere il motivo che determina questo ritardo.

Vorrei fare un excursus sulla mia alimentazione. Mangio molta frutta e verdura, carne bianca in prevalenza, pesce, gallette di mais invece del pane. Mi alimento in maniera equilibrata ma leggera evitando i condimenti. Potrebbe questo condizionare le mie mestruazioni? E c'è un modo per farle ricomparire??

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il motivo del ritardo, escludendo una gravidanza, può essere dovuto al sottopeso, per cui sarebbe opportuno eseguire un'ecografia transvaginale per controllare lo stato delle ovaie e dosaggi ormonali di tiroide e prolattina se non eseguiti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Si la gravidanza e da escludere. Farò come mi ha indicato.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Approfitto della sua cortesia per chiederle di elencarmi per bene gli esami che dovrei fare e sottoporre al mio ginecologo per il problema che Le ho esposto. Che tipo di dosaggi ormonali precisamente dovrei fare per esempio? E secondo lei dovrei fare esami anche per valutare la presenza nel sangue di elementi quali magnesio, potassio o altri?
Grazie