Risultato pap-test

Buongiorno, ho appena ricevuto l'esito del Pap-test e, sono abbastanza preoccupata, perché riporta questo:
OBIETTIVITÀ GINECOLOGICA: negativa
SEDE DEL PRELIEVO: Portio spatolato+Endocervice
CAMPIONE: Adeguato

MICRORGANISMI: citolisi lattica / candida da confermare
ALTRI REPERTI NON NEOPLASTICI: non evidenziati
INTERPRETAZIONE/ RISULTATO: alterazioni riparative e reattive versus ASC-US
PROVVEDIMENTI CONSIGLIATI: controllo citologico a 4 mesi, HR-HPV TEST

Cosa significa? Ho il Papilloma virus? O le cellule possono essere alterate per l'infiammazione che a quanto pare ho in corso (anche se non so se ho la candida, ma non credo vista l'assenza delle perdite molto abbondanti e maleodoranti)?
Premettendo che io vado in ansia con nulla, questo risultato e il fatto che mi sia richiesto un controllo così a breve mi hanno spaventato, devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il riferimento alla infezione da HPV non è chiaro.
Nel caso di ASCUS è consigliabile una COLPOSCOPIA, HPV-test e ripetizione del PAP-test a 6 mesi.
Naturalmente una vaginite da Candida, una vaginosi batterica potrebbero influenzare l'esito di un PAPtest.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, innanzitutto La ringrazio per il consulto e vorrei approfittare ancora della Sua pazienza.
Ho sentito il mio medico questa mattina e mi ha detto che ci vedremo tra 4 mesi e mi farà Par-test e hpv test, ma per il momento non mi farà fare la colposcopia. Nel frattempo mi ha prescritto 10 ovuli di Meclon, per combattere l'infiammazione, e mi ha detto di continuare normalmente la mia vita sessuale in quanto per ora non vi è nulla di certo.

Volevo chiederLe se il mio compagno rischia qualcosa e se è opportuno che anche lui si controlli (sia in caso di hpv sia di candida)
Volevo inoltre sapere se cambia qualcosa iniziare la cura tra 10 giorni, in quanto tra poco dovrei avere il ciclo e non vorrei non riuscire a finire i 10 giorni di terapia prima che mi arrivino le mestruazoni.

Ho letto il suo articolo e in effetti mi sono un pò tranquillizata, anche se la paura di avere il papilloma virus mi è rimasta (confesso di essere anche ipocondriaca).

Cordiali saluti e grazie ancora