Funghi sulla pancia - pericoli per amniocentesi

Buonasera,
Vorrei sapere se la presenza di micosi (funghi) sulla pancia in una zona prossima al punto di ingresso dell'ago durante l'amniocentesi può creare problemi di trasmissione al bambino.
Il fungo è in fase regressiva e il foro non è stata eseguito su una macchia bianca come quelle che indicano la presenza del fungo, inoltre la pelle è stata disinfettata come da normale procedura, ma mi chiedevo se il fungo può essere in qualche modo entrato in contatto con il liquido amniotico, se sopravvivere nel sacco e che tipo di conseguenze può comportare.
Scusate l'ignoranza, che forse mi porta a farmi scrupoli eccessivi.
Vi ringrazio per la consulenza!
Simona
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quasi sempre prima di procedere alla AMNIOCENTESI si effettua una disinfezione che porta all'eliminazione di eventuali funghi ,virus e batteri.
Quindi ritengo poco probabile il passaggio di questi microrganismi.
Anche se nei consensi informati , le infezioni sono riportate come possibili complicazioni anche se rarissime.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Blasi, lo scrupolo nasce dal fatto che nonostante la disinfezione sia regolarmente avvenuta come previsto dal protocollo, come sa i funghi della pelle non vengono immediatamente debellati, restano per lunghi periodi, mesi, e si possono trasmettere per contatto.
Tutt'ora il fungo, anche dopo la disinfezione per l'amniocentesi è sulla pelle.
Il fungo pertanto può causare un'infezione?
Può essere utile una cura antibiotica?
La ringrazio per l'approfondimento!