Esame prolattina

buon giorno , sono nadia ho 25 anni, ho da poco ritirato le analisi ed ho riscontrato un aumento di prolattina, il massimo è 24.0 io ho 44.0. da due mesi sto cercando di avere un bimbo, ma niente, può dipendere da questo?
cosa mi consigliate di fare. grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
se si tratta della prolattinemia di base il valore non ha significato, dovrebbe eseguire la prolattinemia a riposo cioe' il prelievo deve essere eseguito dopo 20 minuti di assoluta immobilita'.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
dopo
Utente
grazie per aver risposto alla domanda. ma come faccio a sapere se è la prolattinemia di base?
può alterare la mia ovulazione?
o puo crearmi altri problemi?
saluti
[#3]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
L'AUMENTO DELLA PROLATTINA INIBISCE L'OVULAZIONE MA MI SEMBRA PREMATURO PREOCCUPARSI DOPO SOLI DUE MESI DI TENTATIVI E CON UN VALORE DI PRL DI POCO ALTERATO. ABBIA RAPPORTI LIBERI PER ALMENO 6 MESI E, SE NON DOVESSE ACCADERE EINTE,RIPETA L'ESAME DELLA PRL.
TRANQUILLA.
SALUTI CORDIALI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#4]
dopo
Utente
grazie, per aver risposto alle mie domande.senta volevo chiederle altre cose, mia madre è in una fase di meno pausa precoce, è entrata in meno pausa a 39 anni, con un assenza completa del ciclo, ha preso la pillola per avere un ciclo normale,ora è da febbraio che non la prende più, cosa le consiglia di fare continuarla a prendere o cambiare cura? un uso prolungato della pillola potre4bbe portare delle conseguenze?
la ringrazio per la sua gentilezza
[#5]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA NADIA,
SE LA CON LA PILLOLA MAMMA AVEVA IL CICLO PUO' CONTINUARE A PRENDERLA ANCHE SE PER LEI SAREBBE MEGLIO INIZIARE UNA TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA. DILLE DI CONTATTARE UN GINECOLOGO O DI RIVOLGERSI AD UN CENTRO PER LA MENOPAUSA.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
salve dottoressa ,volevo chiederle se l'aumento di prolattina può portare dolore al seno?
dato che è da qualche giorno che ho dei dolori.
grazie mille
[#7]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
LEI HA VALORI TROPPO BASSI DI PRL PER GIUSTIFICARE QUESTA SINTOMATOLOGIA. STIA TRANQUILLA.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
ho ripetuto l'ìanalisi della prolattina ariposo con intervallo di 20 minuti ed è risultata più alta dell'altra volta, il primo prelievo 100.0 il secondo 80.0. cosa mi consigliate