Sintomi strani con pillola (ovulazione?)

Gentile dottore,
prendo la pillola yasmin da due anni e non ho mai avuto nessun problema. Tuttavia, nell'ultimo mese, fin dall'inizio del blister ho cominciato ad avvertire sintomi fastidiosi quali nausee, urinazione molto frequente, dolori a schiena e addome e soprattutto seno molto gonfio e dolorante, oltre che malessere generale. Temendo una gravidanza ho fatto due test che sono risultati negativi. I sintomi persistono e finirò il blister venerdì. Aggiungo che ho assunto le pillole con la massima regolarità e avendo avuto qualche giorno fa un episodio, seppure brevissimo e lieve, di diarrea, ho assunto una seconda pillola per paura che la prima fosse stata mal assorbita. Ora, le mie domande sono: a cosa potrebbero essere dovuti questi sintomi? Avrei potuto avere per qualche strano motivo l'ovulazione? E inoltre, se dovessi avere rapporti in questi giorni, ritiene opportuno che prenda qualche precauzione in più (preservativo)?
La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la pillola è stata assunta con regolarità non può esserci una ovulazione e quindi una gravidanza.
Oltretutto mi riferisce 2 tests di gravidanza negativi.
Potrebbe eseguire una URINOCOLTURA per escludere una infezione delle vie urinarie, che potrebbe essere la causa della minzione frequente.
Tutto ciò non c'entra con la pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio della risposta, ma che ne pensa degli altri sintomi? (mi riferisco ai dolori alla schiena e al basso ventre e alla tensione del seno e alla nausea). Inoltre ho eseguito il test 15 giorni dopo il "presunto" rapporto a rischio, posso essere sicura dell'attendibilità del risultato? Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli altri sintomi non mi sembrano di competenza ginecologica.
SALUTONI