Analisi progesterone

buongiorno dottori ieri ho finito di fare i monitoraggi ecografici per verificare la mia ovulazione secondo il ginecologo ho ovulato lunedi 19 marzo 13 giorni dal ciclo mestruale adesso mi ha prescritto di fare le analisi per il progesterone devo fare il 1 il 25 marzo e l'altro il 29 marzo e il 5 aprile fare le analisi della beta hcg volevo chiedervi a cosa serve questa analisi del progesterone e se puo verificare se sono incinta o meno..... o devi aspettare di fare la beta hcg grazie per la vostra risposta arrivederci
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il dosaggio del progesterone serve per valutare il buon funzionamento (ormonale) del CORPO LUTEO che secerne progesterone subito dopo l'avvenuta ovulazione.
Il dosaggio delle betaHCG ci conferma invece la presenza della gravidanza.
Sono due cose distinte,oltretutto il progesterone ematico aumenta solo se è avvenuto lo scoppio del follicolo (ovulazione).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta volevo chiderle un altra cosa secondo lei quando devo fare le analisi della bhg il ginecolo a me ha detto il 2 aprile ma a me il ciclo deve arrivare l8 aprile grazie mille buona giornata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solo in caso di ritardo di almeno 5 giorni .
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
grazie mille.....
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore scusate se scrivi qui ma volevo avere un parere oggi sono andata a prendere il risultato del progesterone del 20 giorno dal ciclo questi i risultati
pprogesterone risultato 9,7 ng/ml valore di riferimento 0,0 24,0
fase follicolare 0,0-1,10ng/ml
fase ovulatoria 0,48-1,70ng/ml
fase luteinica 0,95-24.0ng/nl
post menopausa 0,0-1,0ng/ml
contraccet orali 0,34-0,92 ng /ml

volevo sapere cosa ne pensa dei miei risultati grazie per la risposta arrivederci
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è un valore elevato ,ma buono!
[#7]
dopo
Utente
buonasera dottore scusa se la disturbo ancora volevo ancora sapere se secondo lei ho ovulato o meno.... poi volevo anche dirle che ho fatto un'altro dosaggio del progesterone al 24 giorno ma il risulto me lo danno martedi' se le fa piacere quando avro il risultato glielo comunichero'..... grazie per la risposta arrivederci e auguri di buona pasqua....
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ci sentiamo!
AUGURI
[#9]
dopo
Utente
buongiorno dottore stamattina ho ritirato le analisi del progesterone del 24 giorno dal ciclo vi riporto i risultati

progesterone 10,7 ng/ml
Fase follicolare 0,0-1,10 ng/ml
fase ovulatoria 0,48-1,70ng /ml
fase luteinica 0,95-24 ng/ml
postmenopausa 0,0-1,0 ng/ml
contraccet orali 0,34-0,92 ng/ml

cosa ne pensa di questa risultati risapetto a quelli del 20 giorno sono aumentati un po grazie per la sua risposta arriverderci.....
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il progesterone poteva essere più alto, ma comunque accettabile.
SALUTI
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la risposta volevo chiederle un'altra cosa io sapevo che quando sta per arrivare il ciclo il progesteroine diminuisce volevo chiedervi come mai ame invece di diminuire il progesterine e aumentato??? a me il ciclo dovrebbe arrivare lunedi'.. grazie per la risposta buona giornata....
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Senza illusioni: GRAVIDANZA?
SALUTI
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille dottore domani effettuero' un test di gravidanza e le faro' sapere buona giornata e hrazie ancora!!!