Postumi raschiamento

Gentile Dottore,
ho subito un raschiamento 5 settimane fa. Le prime mestruazioni sono comparse con puntualita' 32 gg dopo (il mio ciclo e' in media di 31 gg), tuttavia sono state molto leggere e brevi (appena 2 gg contro i soliti 4-5). E' normale, oppure puo' essere il segnale che l'organismo non si e' ancora ristabilito?
Inoltre: il ginecologo mi ha detto di aspettare un solo ciclo prima di cercare una nuova gravidanza. Mi sento quindi pronta a ricominciare, ma mi frena il fatto che dovro' aspettare altre tre settimane per la visita di controllo. Che rischi ci sono ad avere rapporti senza la sicurezza del buon esito del raschiamento? E se dovessi restare incinta, a quel punto potrebbe essere pericolosa la colposcopia prevista durante la visita do controllo?

Molte grazie per la risposta. Mi scuso se doveste ricevere questo messaggio più di una volta, purtroppo non e' chiaro se l'invio funziona o no.
Cordiali saluti,
M.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
Il raschiamento non mi sembra che le abbia determinato delle conseguenze che potrebbero ostacolare una nuova gravidanza.Quindi non si preoccupi e,se arriva subito una nuova gravidanza,ben venga!
Per quanto riguarda la Colposcopia non può in nessun modo interferire con la gravidanza,se già presente.
Auguri!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Gubbini,

la ringrazio molto per la Sua risposta.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottor Gubbini,

Le rivolgo ancora una domanda. Dopo il primo ciclo post-raschiamento, verificatosi regolarmente, sto osservando un notevole ritardo nel ciclo successivo (circa 10 giorni). Poiche' il mio ciclo e' sempre stato molto regolare, con fluttuazioni di 1-2 giorni al massimo, vorrei domandarLe se il raschiamento puo' provocare alterazioni nel ciclo non immediatamente riscontrabili, oppure se, essendo stato il primo ciclo regolare, debba aspettarmi la consueta regolarita' anche nei cicli successivi. Premetto che le possibilita' che si sia instaurata una nuova gravidanza sono molto esigue.

La ringrazio anticipatamente per la Sua attenzione.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
Il raschiamento non può influire con il ritmo delle mestruazioni.
Ciò può essere legato al alterazioni della produzione ormonale legato ad esempio a condizioni di stress.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Gubbini,

La ringrazio per la sua celere ed esauriente risposta.
Un cordiale saluto,