Aborto interno

Buon giorno volevo alcune informazioni e un po' di chiarimenti sulla mia situazione,ho avuto un aborto interno e non so come sia potuto succedere. Il 30/12/12 ho avuto il mio ultimo ciclo,il 6 febbraio 2013 scopro di essere incinta,ho passato dei giorni pieni di stress e nervoso a causa di mia suocera,ho 21 anni e il mio ragazzo 26. Il 18 febbraio faccio la prima ecografia interna e tutto andava bene abbiamo pure sentito il cuore e il mio piccolo era lungo 9,3 mm. Il 18 marzo mi presento per la seconda ecografia e scopro che il cuore del mio bambino non batte più e ha avuto una malformazione facciale e una macchia di liquido nel cervello e all 11 settimana il mio piccolo misurava 23 mm :( e pochi giorni fa ho subito l intervento. Per favore può aiutarmi a capire come mai questo liquido nella testa e la malformazione?? Il naso aveva le sembianze di una proposcide :( preciso pure che le prima due settimane di marzo ho avuto allergia al polline e influenza ,ho avuto un rapporto completo,ho assunto tachipirina e una soltanto bentelan a compresse. Spero possa spiegarmi un po' :( e soprattutto se era affetto da Anencefalia. Grazie mille in anticipo. Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Cristina Rossi Ginecologo 55
Per quanto non sia molto attendibile una diagnosi senza osservare le foto dell'eco, la Sua descrizione fa pensare ad una malformazione, detta OLOPROSENCEFALIA. Il nostro cervello è formato da due emisferi separati tra loro, ma in rari casi è possibile che gli emisferi siano completamente o parzialmente fusi. Molto spesso si associano anomalie della faccia, tra cui una "proboscide"(CICLOPIA) non proprio a livello del naso, ma a livello della fronte.
Purtroppo non si conoscono le cause delle malformazioni, a volte sono di origine genetica, altre volte sono sporadiche, ma non sono causate nè dallo stress nè dalle suocere! la tachipirina e il bentelan non sono considerati farmaci tertogeni.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...e secondo lei l influenza e l allergia durata due settimane,settimane in cui coincidenza ha voluto si fermasse la gravidanza,possono aver influito sullo sviluppo del feto??causando questa malformazione e questo liquido nella testa??
[#3]
Dr.ssa Cristina Rossi Ginecologo 55
é più probabile che l'influenza abbia causato un aborto spontaneo, ma dubito che sia stata la causa della malformazione. Escluderei complicanze da allergia
[#4]
dopo
Utente
Mla ringrazio,spero in futuro andrâ meglio,il mio ginecologo dice che posso stare tranquilla e nn ci consiglia di fare una consulenza genetica perché alle prime due visite tutto andava bene tutto era al suo posto dopo la settimana dell' influenza si sono fermate tutte cose...spero solo che non ci sia nnt di grave,poi il mio ragazzo prima usava sostanze stupefacenti da un po' di tempo nn ne fa più uso ma a settembre ha fatto solo una volta l errore di sniffare ma x fortuna non più,e io a ottobre presi la pillola del giorno dopo. Secondo lei c entrano niente con la situazione dell' aborto seguita dal liquido nel cervello e alla malformazione???
[#5]
Dr.ssa Cristina Rossi Ginecologo 55
Le sostanze stupefacenti danneggiano gli spermatozoi, per cui possono esserci problemi anche gravi che vengono trasmessi al figlio, comprese anomalie genetiche. Anche il fumo ha effetti simili. La pillola del giorno dopo, nel mese di ottobre, non ha provocato danni alla sua gravidanza.
[#6]
dopo
Utente
ok Grazie mille per i suoi chiarimenti anche se adesso sono perplessa sulla situazione dei suoi spermatozoo gli farò fare un controllo anche se da anni non ne fa più uso..cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Cristina Rossi Ginecologo 55
Se non ci sono casi di aborti ricorrenti o sterilità, non è il caso di stressare il Suo compagno con controlli sugli spermatozoi.
[#8]
dopo
Utente
Si grazie mille spero in un futuro tutto sia migliore..ci riproveremo subito dopo che lui trova lavoro :) grazie ancora per la sua disponibilità. Buona pasqua