Grav dopo hellp

Buongiorno,
vorrei avere delle informazioni riguardo ad un'ev. seconda gravidanza dopo Sindrome di HELLP di maggio 2012.
Ho 38 anni, la prima gravidanza è durata solo 28 settimane causa Hellp (cesareo d'urgenza il 06.05.2012). Nessun problema fino ad una settimana prima del parto. Improvviso aumento di peso (4 kg in 10 gg, fino ad allora avevo preso 9-10kg) con edema di mani e piedi. Ricovero di 3 gg per rialzo pressorio (140/90) riscontrato durante ecografia del terzo trimestre. Eseguiti tutti gli esami del caso: no proteine nelle urine, no problemi di coagulazione o degli enzimi epatici. In ospedale i valori pressori rientrano (130/80), quindi mi dimettono senza nessuna terapia. A domicilio controllo della pressione: dopo 2 gg rialzo improvviso fino a 190/100 con dolore gastrico. Ricovero in pronto soccorso, riscontro di alterazione esami (piastrine 118, AST 92, ALT 131, D-Dimero 5689). Si decide x terapia infusionale con Trandate e profilassi cortisonica + trasferimento in ospedale con Terapia Intensiva Neonatale dove dopo 2 h è nato un bel bimbo di 1290gr. Nel frattempo le piastrine erano ulteriormente calate a 94 e gli epatici alzati con proteine nelle urine. Non c'era altra soluzione che un cesareo d'urgenza.
La mia avventura è finita bene, i miei valori pressori ed ematologici son rientrati nei limiti nel giro di pochi gg.
Ho eseguito screening trombofilico (presenza del gene mutatoFattore V di Leiden in eterozigosi, il resto negativo), visita nefrologica dopo un mese dal parto (neg) ed esami ematologici tutti nella norma. Recentemente mi son sottoposta a visita ginecologica con ecografia, tutto ok.
Aggiungo che sono asmatica causa allergia a pollini (sospeso Foster in gravidanza) e affetta da emocromatosi (gene mutato HLA-H H 63D in eterozigosi).
Vorrei avere delle info riguardo ad un'eventuale seconda gravidanza. E' consigliata terapia eparinica o con aspirinetta per il Fattore V di Leiden? Qual sono i rischi che corro se rimango incinta tra alcuni mesi? Ho iniziato l'acido folico, faccio bene?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Cristina Rossi Ginecologo 55
Vorrei avere delle info riguardo ad un'eventuale seconda gravidanza.
La sindrome HELLP ha un elevato rischio di ricorrenza nelle gravidanze successive, che non si limita alla sola HELLP ma all'insorgenza di altre patologie come l'ipertensione e la pre-eclampsia (ipertensione e perdita di proteine nelle urine). Tuttavia, un buon monitoraggio della funzionalità epatica e renale, della pressione e della coagulazione aiuta ad ottenere la gravidanza con successo.

E' consigliata terapia eparinica o con aspirinetta per il Fattore V di Leiden?
Generalmente, la terapia con aspirinetta/eparina si fa in caso di aborti ripetuti o trombofilia sintomatica. Per i portatori di mutazione del gene del ftt di Leiden in etrozigosi, i pareri sono molto discordanti, per cui Le consiglio di seguire le indicazioni del Suo ginecologo.

Qual sono i rischi che corro se rimango incinta tra alcuni mesi?
Nessuno

Ho iniziato l'acido folico, faccio bene?
Certo.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

La mia ginecologa mi ha già preavvisato che se rimarrò incinta dovrò esser seguita c/o ambulatorio gravidanze a rischio per eseguire degli esami un po' + frequenti.
Nel centro di riferimento della mia provincia, proprio in qs settimane, stanno rivedendo le linee guida e i protocolli per l'ev. terapia eparinica, ma a quanto pare nel mio caso non è indicata.

Quindi mi ha consigliato solamente l'acido folico.

La ringrazio nuovamente e buon lavoro.