Feci molli e diarrea al termine delle mestruazioni

Buongiorno, ho 27 anni, e negli ultimi due mesi, negli ultimi giorni di mestruazioni e i giorni seguenti alla loro fine, ho diarrea, o comunque feci non formate, inoltre soffro spesso di meteorismo che mi causa dolori nella zona dello stomaco. Il problema è che la zona tra stomaco ed intestino dopo queste scariche, mi resta indolenzita e non mi sento a posto durante tutto l'arco della giornata. Dopodichè dall'ovulazione verso l'inzio delle nuove mestruazioni le feci risultano un po' più compatte a volte addirittura non riesco ad andare beneissimo in bagno, e anche nel caso dovessi avere ancora qualche scarica di feci non formate, dopo essere andata in bagno (anche 2 o tra volte soprattutto dopo colazione), durante il giorno sto bene, C'è da dire che il mio intestino ha iniziato a fare le bizze già dalla fine del 2010 in cui ho avuti episodi di stipsi, mentre negli ultimi 2 anni / ultimo anno e mezzo, ho notato che le mie feci difficilmente sono formate, sempre pressochè un po' molli, e appunto negli ultimi due mesi ho notato che questo eposodio si accentua negli ultimi 2 giorni delle mestruazioni ed i giorni seguenti alla fine delle stesse. Questa domanda l'ho posta nella sezione di ginecologia perchè cercando in internet ho letto che questo disturbo può essere associato all'endometriosi, anche se nelle ultime due ecografie interne non è emerso nulla di particolare, se non ovaie multifollicolari.
Potrebbe sembrare intestino irritabile, come mi è stato detto dal medico di base, ma vorrei altre delucidazioni se fosse possibile. Grazie e cordiali saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La diagnosi differenziale fra intestino irritabile ed endometriosi intestinale é molto difficile e non può essere fatta in questa sede. Penso che l'endometriosi debba essere sospettata se ha anche altri sintomi fra cui dolori mestruali, dolori ai rapporti, dolore alla defecazione. Se c'é il sospetto di endometriosi può eseguire un'ecografia transvaginale con un operatore esperto nella diagnosi di questa patologia oppure una risonanza magnetica della pelvi.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it