Diarrea e pillola yaz

Gentili Dottori,
scrivo per chiedere un Vostro parere. Ieri ho assunto alle ore 14 la quarta pillola del blister (prendo la Yaz) e alle 14:40 ho avuto una scarica di diarrea. Ho ritenuto opportuno prendere subito la stessa pillola da un blister di scorta e ho chiamato la mia ginecologa per eventuali chiarimenti. Mi ha consigliato di proteggere ulteriormente i rapporti per tutta la durata del mese, ma non capisco il motivo, perché ho ripreso la pillola: in sostanza è come se avessi preso la pillola con un ritardo di 40 minuti. Perché dovrei proteggere i rapporti per tutto il mese? Centra il fatto che la pillola sia tra i giorni 1-7 del mese? Voi come mi consigliate di procedere?

Vi ringrazio per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , se la pillola è stata riassunta nell'arco delle 4 ore NESSUNA PREOCCUPAZIONE , l'effetto contraccettivo è mantenuto .
Naturalmente è importante che non ci siano stati altri episodi di diarrea a seguire la pillola di "scorta" assunta.

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI