Nuvaring , ciclo in anticipo

Buonasera,
È il primo mese che uso nuvaring dopo aver usato yaz per circa due anni. Chiedo un consulto perché il ciclo da sospensione e' iniziato il giorno prima della " settimana senza anello" quindi prima di toglierlo. Chiedo un consiglio solo perché tre settimane fa, quando l'ho inserito per la prima volta, ho fatto un piccolo errore nel senso che l'ho inserito NON il primo giorno dell'eventuale nuovo blister di pillole ma il giorno precedente, cioè al posto della 28esima pillola yaz (quindi placebo). Mi era stato detto che non c'era problema al punto di vista della contraccezione ma volevo un'ulteriore conferma alla luce di questo ciclo un po' in anticipo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'anello vaginale garantisce un ottimo controllo del ciclo.
L'incidenza di sanguinamenti irregolari è molto bassa, circa il 5% in un anno di trattamento.Certo , è possibile , nei primi cicli di utilizzo (generalmente nei primi 3 mesi) , avere qualche irregolarità mestruale (spotting, mancanza di mestruazioni) , ma solitamente il problema si risolve con i cicli successivi.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI