Il risultato del pap test

Alessandra, 37 anni, ho effettuato visita ginecologia, ecografia e pap test. la diagnosi è stata la seguente:Utero: lo studio ecografico della pelvi rileva: la presenza di utero retroverso flesso a dimensioni nella norma, a contorni e caratteri morbilamente irregolari come da fibromatosi uterina diffusa; ove si eccettui la persenza di un nodo di mioma IM fundico di mm(20x18) ed un piccolo nodo di mioma IM laterale dx di mm (14x14);(diametro longitudinale cm 7.7 diametro antero posteriore cm 3.6 diametro latero laterale cm 4.3.
Piccolo ovulo di Naboth a livello del canale cervicale. Ecopattern endometriale dello spessore minimo di mm 11 di tipo secretivo, ad ecostruttura finemente non omogenea.
Ovaie: ovaio di sin, prolassato nel Douglas, nela norma per dimensioni ed ecostruttura.
Ovaio dx, nella norme per sede, dimensioni ed ecostruttura; all’interno del quale è presente una formazione, uniloculare, a contorni definiti, ipoecogena, di mm (18x14) da riferire, in prima ipotesi, di significato funzionale.
Douglas: non falde fluide endopelviche.
Pap. Test:negativo per cellule neoplastiche
Altro: leptotrix. Numerose cellule cilindriche cervicali.
Ultimamente ho notato un canbiamento nel ciclo mestruale che pur rimanendo regolarissimo di 26 gg non è piu' doloroso.
Vorrei sapere se avendo queste problematiche uterine sarebbe possibile una gravidanza? mi è stato detto di effettuare nuovamente controllo ecografico tra 6 mesi.Vorrei sapere inoltre cosa significa il risultato del pap test?attendo risposta e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cominciamo dal Pap Test. E' normale. Il Leptotrix è il nome che alcuni patologi danno ad un microorganismo forgiato a mò di un capello che fa parte della normale flora microbiologica vaginale. Non vi sono cellule tumorali e la presenza di cellule del collo uterino è garanzia di prelievo ben eseguito.
Per i miomi. Sono entrambi intra-murali (IM). Per tale motivo non c'è assolutamente da preoccuparsi, anche per una eventuale gravidanza. Si farà bene, certo, a controllarne il volume e la sede in maniera periodica. Ma niente di più. Buona gravidanza, allora!

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite per la tepmestiva risposta.
Alessandra