Gonasi e rapporti mirati

Buonasera a tutti i gentilissimi dottori che scrivono su questo bellissimo sito.....ho una domanda da porrVi che mi sta facendo andare letteralmente nel pallone: stasera devo fare una puntura di Gonasi 5000 (che è stata preceduta dall'assunzione di Clomid 50mg al gg dal terzo al settimo gg del ciclo e da monitoraggi follicolari): data la situazione di non perfetta motilità degli spermatozoi di mio marito, e considerando che l'ultimo rapporto l'abbiamo avuto lunedì 25 (sera), sarebbe meglio:
1) avere un rapporto stasera, uno domani sera e uno venerdì pomeriggio (considerando che da più parti ho letto che si ovula dopo 36 ore dall'iniezione) stressando al massimo gli spermatozoi;
2) non avere un rapporto stasera, ma averne uno domani sera (a 24 ore dall'iniezione di Gonasi), uno venerdì pomeriggio (verso le 17, quindi dopo 36 ore dall'iniezione) e magari anche uno sabato mattina?

Grazie di cuore a chiunque vorrà rispondermi!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
lo scoppio del follicolo avviene generalmente tra le 36 e le 40 ore dalliniezione di Gonasi, ma gli spermatozooi rimangoni vitali per molte ore e anche per più giorni nel tratto genitale femminile.
Io non consiglio mai di essere così rigidi nel temporizzare i rapporti da stasera e per i prossimi tre giorni lei si trova in un periodo fertile; il mio consiglio è di avre rapporti quando vi viene più naturale anche perchè è stato dimostrato che il liquido seminale migliora se il rapporto è più soddisfacente e non è vissuto come un "dovere".
un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dottoressa! Sa , quando si procede con i tentativi mirati, si ha sempre paura di sbagliare!