Interruzione pillola arianna e ciclo

Salve, le inoltro questo consulto in quanto venerdì 29 marzo avrei dovuto ingerire la 7 pillola anticoncezionale Arianna ma l'ho dimenticata alle h 21:00. Ieri 30 marzo ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo e ho preso 2 pillole anticoncezionali insieme alle 21 (come suggerito da ginecologa). Essendo in ansia le ho chiesto anche se prendere l'anticoncezionale d'emergenza Norlevo ma mi ha detto di no in quanto non ero nemmeno in un periodo fertile. L'ho richiamata una seconda volta essendo in ansia e mi ha detto se fossi in ansia avrei potuto prendere la 3 pillola in un giorno quindi compresa quella del 31 marzo e di sospenderne l'uso per attendere il ciclo in modo che tutto si sarebbe risolto e che non avrei avuto problemi. Quindi nessun rischio di gravidanza.... vorrei dei chiarimenti... Ho preso dunque le 3 pillole e oggi 3 aprile il ciclo mi è arrivato ma posso ritenermi fuori rischio o è dovuto solo all'interruzione della pillola e devo attendere il prossimo per ritenermi sicura? In più vorrei una pausa dalla pillola visto che comunque l'ho interrotta, il giorno in cui volessi riprenderla devo attendere il primo giorno del ciclo giusto? Attendo risposte esaudienti... grazie mille e mi scuso per l'insistenza ma scusate sono in ansia pura... SALUTI!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo le linee guida nella mancata assunzione di una pillola nella prima settimana , si deve ricorrere alla pillola del giorno dopo.
Questo atteggiamento della sospensione viene adottato in caso di dimenticanza nella seconda settimana di assunzione.
Per riprendere la pillola deve attendere il primo giorno del flusso mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Il primo giorno è stato oggi ma ho intenzione di prendere una pausa quindi attenderò il prossimo ciclo... per quanto riguarda la gravidanza sono a rischio anche se il ciclo da sospensione è arrivato? O con quest'ultimo sono tranquilla?
[#3]
dopo
Utente
Ah dimenticavo di dirle che in precedenza non ho avuto rapporti in quanto avevo il ciclo...e ieri con la sospensione è arrivato di nuovo... attendo risposte :)
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il flusso mestruale è comparso con i suoi caratteri abituali, nessun problema.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Sisi nonostante abbia interrotto dopo 7 pillole e 3 di botto il ciclo è uguale alle altre volte. Ma questa diciamo bomba ormonale potrebbe portare ad alcuni effetti collaterali?
[#6]
dopo
Utente
?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun effetto collaterale a lungo termine
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore... saluti
[#9]
dopo
Utente
Dottore mi scusi l'insistenza ma leggendo alcuni blog mi sorgono ulteriori dubbi. La prego di perdonarmi se le pongo nuovamente una domanda. Io dopo aver dimenticato la 7 pillola Arianna il 29 marzo l'ho assunta con 24 ore di ritardo insieme a quella del giorno corrente, quindi 30 marzo. Essendo in ansia la dottoressa mi ha detto di ingerirne una 3 ovvero quella del 31 e di sospenderne l'uso per attendere il ciclo. Ora il ciclo mi è arrivato il 3 aprile, normale con comunque sangue vivo che poi è andato scemando dopo qualche giorno con perdite marroncine fino alla fine totale del ciclo da sospensione. Ora le chiedo essendo arrivato questo ciclo dopo 10 gg da quello appena avuto alla fine del blister precedente posso ritenermi tranquilla? Ho interrotto Arianna in modo da poter sospenderne definitivamente l'uso quindi nonostante sia arrivato il ciclo non ho iniziato a prendere un nuovo blister. Lei mi ha detto di attendere il 3 maggio per il prossimo ciclo ma le spiego la mia ansia in quanto leggo in giro che dopo il rapporto si sarebbe dovuto continuare a prendere le pillole o altro invece sia lei e sia la mia ginecologa mi hanno detto che ho fatto bene e che una volta arrivato il ciclo anche se non naturale ma dovuto alla sospensione sarei potuta ritenermi fuori pericolo. La prego di scusarmi ma non ho proprio le condizioni per poter affrontare questo problema...Personalmente ritengo che dal rapporto dopo aver preso 3 pillole e aspettato il ciclo che poi è arrivato anche se da sospensione non credo ci siano stati i presupposti per una possibile fecondazione. Attendo sue notizie e mi scuso e la ringrazio...
[#10]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che il giorno 30 ho avuto un rapporto completo con mio marito per questo tutta questa confusione... nella settimana precedente non ho avuto rapporti sino a quello del 30.
[#11]
dopo
Utente
Scusi... copiando la risposta è saltato un pezzo... la pillola l'ho dimenticata il 29 alle 21, il rapporto l'ho avuto il 30 alle 18 e le tre pillole le ho prese alle 21 del 30 sera. dal 31 ho smesso l'uso di Arianna definitivamente e il ciclo da sospensione è arrivato il 3 aprile.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma le ho risposto che dobbiamo attendere all'incirca 30 giorni (3 MAGGIO) per poter chiarire tutto ,adesso dobbiamo solo aver pazienza.
[#13]
dopo
Utente
Lo so dottore ma credo può capire il mio stato d'animo... la mia era solo una richiesta specifica in quanto mi ha detto che con il flusso del 3 aprile si sarebbe azzerato tutto e volevo solo ulteriori conferme per escludere una gravidanza. Scusi se l'ho disturbata...
[#14]
dopo
Utente
devo comprare un test? sono passati 15 gg...