Un aborto ritenuto alla nona settimana, oggi ho ritirato il referto dell'esame istologico, eccolo

esame istologico

buonasera a tutti, ho subito una revisione per un aborto ritenuto alla nona settimana, oggi ho ritirato il referto dell'esame istologico, eccolo :

macroscopica:
frammenti di cm. 2.4x2 inclusi in toto in un blocco di paraffina

diagnosi
Decidua sede di fenomeni degenerativi (emorragici e necrotici)
E' presente endometrio gestazionale.
NOn si osservano villi coriali

Ia revisione l'ho fatta dopo cinque giorni di perdite e di espulsione di materiale solido, quando sono andata al pronto soccorso con forti dolori e perdite abbondanti mi hanno detto che c'era ancora del materiale e dovevano pulire...

grazie per le risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'esame istologico conferma la presenza di residui di materiale proveniente da un aborto, ma niente di patologico .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta dottore. IN ospedale mi hanno detto di aspettare ancora 20 giorni per l'esame genetico, mi chiedo visto che non si osservano villi coriali è possibile fare l'esame o devo aspettarmi un esame nullo?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta dottore. IN ospedale mi hanno detto di aspettare ancora 20 giorni per l'esame genetico, mi chiedo visto che non si osservano villi coriali è possibile fare l'esame o devo aspettarmi un esame nullo?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Siamo d'accordo ,senza villi è veramente difficile l'esecuzione di un esame genetico.
SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
grazie dottore.
Secondo lei perchè mi hanno detto di aspettare? non potevano dirmi subito che non si può fare?

la saluto e la ringrazio ancora
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Oltretutto l'esame citogenetico , non viene inviato come esame istologico , ma in una soluzione sterile.
SALUTONI
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
mi scusi dottore non vorrei essere invadente ma non ho capito ....
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bisogna inviare il campione per esame genetico in un contenitore diverso da quello per esame istologico.
SALUTI