Dolore vaginale bruciore spontaneo e angolazione coccige

HO 28 ANNI..DA SETTEMBRE 2012 HO UN PROBLEMA CHE è
ANDATO PEGGIORANDO.DOPO INFEZIONE UTERO(CURATA E RISOLTASI) HO INIZIATO AD AVERE DOLORI IN VAGINA SPONTANEI E SENSO CORPO ESTRANEO. NEI VARI MESI DAVANO COLPA A INFIAMMAZIONE VAGINALE. VISTO CHE I SINTOMI AUMENTAVANO E CHE è SUBENTRATO DOLORE A COCCIGE, DUE MESI FA HO ESEGUITO RAGGI DA CUI è EMERSA ANGOLAZIONE COCCIGE TRAUMATICA.( CHE STANNO TRATTANDO CON INFILTRAZIONI LOCALI E IL DOLORE OSSEO è MIGLIORATO).MA PERSISTONO BRUCIORE URINARIO,CALORE VAGINA NATICHE, DOLORE PUBE E VAGINALE SPONTANEO,SENSAZIONE CORPO ESTRANEO. PAP TEST
URINOCULTURE ECOGRAFIA E VARIE VISITE GINECOLOGICA E ECO INTERNE TUTTO NEGATIVO.INOLTRE HO UN PROBLEMA IMBARAZZANTE E DEVASTANTE ANCHE CON LA SOLA STIMOLAZIONE CLITORIDE DURANTE L'ORGASMO SI BLOCCA E AVVERTO DOLORE E CALORE AL CLITORIDE VAGINA ANO E PER MOLTI GIORNI AVVERTO PIù BRUCIORE A URINARE E
COSTANTE BRUCIORE INTIMO...MI SCUSO PER LA LUNGA EMAIL MA NON SO A CHE COMPETENZA RIVOLGERMI..(SONO GIà STATA RIPETUTE VOLTE GINECOLOGO UROLOGO ORTOPEDICO) RINGRAZIO PER L'ASCOLTO.
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buongiorno,
la sintomatologia che Lei riporta in parte può essere dovuta ad una neuropatia del n. pudendo (dolore e calore al clitoride ed all'ano). E' sicura di non confondere il bruciore alle grandi labbra con quello alla vagina? Ha partorito per le vie naturali recentemente?
Una risposta positiva avvalorerebbe l'ipotesi di coinvolgimento del n. pudendo.
Lei fa cenno ad una infezione all'utero, quale è stata la causa?
Il dolore neuropatico non risponde ai normali analgesici antiinfiammatori. Se l'ipotesi è corretta i farmaci di elezione sono gli antiepilettici (gabapentin e pregabalin) e gli antidepressivi (duloxetina) da usarsi a dosaggi crescenti sino all'attenuarsi o alla scomparsa della sintomatologia Una diagnosi di maggior sicurezza non può che basarsi su un esame obiettivo completo ed eventualmente alcuni esami strumentali (elettromiografia).

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
GENT. DOTT,
NO NESSUN PARTO,IL TUTTO è INIZIATO DOPO INFEZIONE DA CLAMIDIA(CON INGROSAMENTO UTERO) E CADUTA CHE HA CAUSATO ANGOLAZIONE COCCIGE.PERSISTE BRUTTA SENSAZIONE COME CORPO ESTRANEO IN VAGINA CHE PEGGIORA COI MOVIMENTI E NEL PERIODO PREMESTRUALE.IL BRUCIORE è A VAGINA,ANO NATICHE.POTREBBE ESSERCI RELAZIONE TRA ANGOLAZIONE TRAUMATICA COCCIGE E NEUROPATIA PUDENDO?ESEGUIRò ELETTROMIOGRAFIA.LA RINGRAZIO.
[#3]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buonasera,

Non credo che esista alcuna relazione fra il trauma al coccige e l'irritazione del n. pudendo.
Il n. pudendo innerva l'ano, il perineo la vulva, i dolori si aggravano talvolta durante l'atto sessuale, talvolte durante la defecazione. Il dolore è per la più parte urente, a fitte con frequenti formicolii nell'area di innervazione. Solitamente si aggrava nella posizione seduta e si attenua in posizione supina. Le due branche del pudendo perineale e clitoridea (o dorsale del pene nell'uomo) rendono merito del dolore che Lei prova sfiorando il clitoride durante l'orgasmo.
Penso che sia da approfondire la possibilità di una nevralgia del pudendo in quanto può essere causa di un deciso decadimento della qualità di vita.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Sono disperata cè un ginecologo che può darmi un consiglio? la ringrazio dott. Stella aspetto la visita neurologica.Ho avuto talmente tanto dolore vaginale che ho avuto difficoltà a svuotare vescica,quando ho tanto dolore vaginale a volte mi capita..Sono tornata nuovamente al consultorio visita normale e ecotransvaginale non è emerso niente solo contrattura sulla parete vicino utero.cè qualche esame che posso eseguire,(oltre ecografia transvaginale e paptest) per escludere che il dolore che avverto fisso interno alla vagina non sia di pertinenza ginecologica?ormai non ho una vita sessuale da settembre,sento come una morsa all'interno della vagina.non ci capisco più nulla l'ortopedico dice che l'angolazione del coccige può portare tanti problemi , ginecologi e urinari,ma che visto che oramai è storto dovrò abituarmi.Al consultorio mi hanno proposto di fare laparoscopia ma non ho dolore addominale,il ciclo è regolare è tutto localizzato alla vagina,ormai dopo tutti questi mesi di rimbalzo tra urologo ginecologo sono un pò scettica per lavarsene le mani dicono che dipende dal coccige che ha infiammato tutta zona.
[#5]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Gentile Signora,
Lei ha verosimilmente bisogno di una rieducazione del pavimento pelvico. Di esami credo ne abbia fatti e rifatti tanti e non è stata evidenziata nessuna patologia organica.
Per il dolore i farmaci efficaci vanno scelti fra gli antiepilettici (Gabapentin e Pregabalin) e gli antidepressivi (Duloxetina), se il dolore è molto forte può associare un analgesico come il Tramadolo in una formulazione a lento rilascio ( per i dosaggi deve rivolgesi al suo Medico di Base o meglio un Terapista del Dolore).
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
GENT. DOTTORE. MI HANNO PREISCRITTO RM LOMBO SACRALE DAL QUALE è EMERSO ARTROPATIA INTERAPOFISIARIA CON IPERTROFIA OSTEOFITOSICA DEI MASSICCI ARTICOLARI TRA L3 E S1 CON IRREGOLARITà DELLE SUPERIFICI ARTICOLARI,DIASTASI DELLE RIME ARTICOLARI E VERSAMENTO ARTICOLARE DIFFUSO,COESISTE IPERTROFIA DEI LEGAMENTI GIALLI..MIDOLLO SPINALE VISIBILE NEI LIMITI. DISCHI INTERSOMATICI DI SEGNALE ,SPESSORE E PROFILO NEI LIMITI DI NORMA...MI HANNO DETTO DI ANDARE DA UN NEUROCHIRURGO MA L'ATTESA ANCHE A PAGAMENTO è LUNGA, STO SEMPRE PEGGIO,è SUBENTRATO ANCHE DOLORE ALLA ZONA BASSA SCHIENA.LE RICORDO CHE HO 28 ANNI,CI POTREBBE ESSERE RELAZIONE TRA QUESTO ESITO E I MIEI PROBLEMI?LA RINGRAZIO IN ANTICIPO
[#7]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buonasera,
certamente gli esiti del trauma coccigeo sono anch'essi causa di dolore soprattutto quelli che Lei avverte a livello lombo-sacrale.
Se non ha ancora iniziato le terapia che le avevo consigliato, in attesa di vedere il neurochirurgo, la inizi magari associando anche un analgesico (potrebbe essere utile il tramadolo a lento rilascio).

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
SI DOTTORE HO INIZIATO TERAPIA IN ATTESA ,LA RINGRAZIO PER LA SUA GENTILEZZA E PROFESSIONALITà.SPERO DI ESSERE FINALMENTE SULLA STRADA GIUSTA E CHE TUTTI I MIEI SINTOMI PARTANO DA QUESTI PROBLEMI ALLA SCHIENA.BUONAGIORNATA