Utero fibromatoso e iperplastico

Gent. le Dott

scrive una ragazza di 27 anni che da circa otto mesi accusa mestruazioni abbondanti ( quasi emorragiche ) e forti dolori al basso ventre. Non ho ancora avuto gravidanze e fino a qualche mese fa le ecografie pelviche fatte erano nella norma.
Nelle ultime ecografie alle quali mi sono sottoposta per indagini al problema di cui sopra è stato diagnosticato un utero fibromatoso ( senza la presenza comunque di fibromi degni di nota ) e iperplastico aumentato di volume. La ginecologa mi ha prescritto il "Progeffik" , successivamente la pillola anticoncezionale , "Estinette" e dopo "Milvane". Nonostante queste cure farmacologiche il ciclo è molto abbondante e doloroso. Dagli esami al sangue non è emerso nulla tranne una leggera anemia dovuta sicuramente alle perdite emorragiche.
Potete aiutarmi suggerendomi cos'altro potrei fare considerando che a tutt'oggi non ho avuto risposte con le terapie farmacologiche ?
C'è qualche esame specifico oltre quello ematologico e ecografico transvaginale già fatto al quale potrei sottopormi ? A cosa potrebbe essere addotto questo problema considerata la mia giovane età, il non aver avuto gravidanze e fino a qualche mese fa tutto rientrava nella norma ?
Grazie anticipate per il prezioso aiuto!
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le consiglio di eseguire un'isteroscopia diagnostica per valutare la cavità uterina ed escludere patologie intracavitarie che possono aumentare la quantità del flusso mestruale (es. polipi endometriali, piccoli fibromi sotto mucosi).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it