rapporto non protetto qualche giorno dopo l'interruzione della pillola

Buona sera dottore! Le scrivo perche sono molto ansiosa, ho bisogno di un
consiglio e una rassicurazione. Prendo la pillola anticoncezionale Gestodiol da
maggio 2012 per problemi di ovaio policistico. Il ginecologo mi ha detto di
interrompere la pillola infatti venerdì 22 marzo ho aspettato il ciclo di
sospensione e mercoledì 27 non ho iniziato il nuovo blister. Sabato 30 marzo ho
avuto un rapporto non protetto ma il mio ragazzo ha utilizzato il metodo
contraccettivo del coito interrotto. L'ovulazione potrebbe già essere iniziata?
C'è rischio di gravidanza? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON mi è chiaro , se ha ripreso la pillola il 27 marzo ,vuol dire che non ha sospeso la pillola,quindi è sotto copertura contraccettiva..
E poi dopo i 21 confetti si effettua una pausa di 7 giorni ,come fa a sospendere la pillola il 22 marzo e poi riprenderla il 27 marzo?
UN PO' di confusione.
Forse non ho compreso !
SALUTI
PS : legga queste istruzioni
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mercoledì 27 febbraio ho iniziato il blister. Il ciclo di sospensione è arrivato venerdì 22 marzo. Per problemi di acne il ginecologo mi ha consigliato di interrompere la pillola infatti Mercoledì 27 Marzo dovevo iniziare il nuovo blister ma non ho preso alcuna pillola iniziando l'interruzione. Se ho avuto un rapporto non protetto il 30 Marzo, ovvero dopo 4 giorni dall'interruzione della pillola quindi non più sotto la copertura contraccettiva ci sono rischi di gravidanza? Scusi per la confusione spero di essere stata più chiara.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esiste l'effetto "CODA " della pillola nella settimana di pausa (prima o dopo la comparsa del flusso mestruale ?) quindi non dovrebbero sorgere problemi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buon pomeriggio Dottore e scusi l'ulteriore disturbo. Volevo chiederle riguardo il problema dell'ovaio policistico e della sospensione della pillola, quando potrebbe iniziare l'ovulazione? Quando arriveranno le mestruazioni? Grazie in anticipo.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo è difficile prevederlo
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore scusi il disturbo. Tra ieri e oggi, 8 e 9 aprile ho avuto dolori alla pancia e macchie color giallastro, anche sul marrone! Perchè? Dalla previsione dell'ultimo ciclo sarei al tredicesimo quattordicesimo giorno quindi potrebbe essere un ovulazione? Grazie.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO, proprio così.
SALUTI
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buon pomeriggio Dottore.
Scusi il disturbo ma da un paio di giorni ho un ansia che persiste.
Martedì 11 giugno intorno le 18 ho avuto un rapporto non protetto e per paura Mercoledì mattina 12 giugno sono andata al consultorio per la prescrizione della pillola del giorno dopo.
Mi hanno consigliato di fare l'ecografia in ospedale a causa del ritardo di 13 giorni (il ritardo poteva essere concepito a causa del mio ciclo irregolare perchè ho un ovaio micro-policistico). Dall'ecografia non è risultato nulla, e mi hanno fatto la Beta Hcg con risultato negativo! Mercoledì pomeriggio entro le 24 ore dal rapporto ho assunto la pillola del giorno dopo ma oggi Domenica 16 non ho ancora nessun effetto indesiderato;nemmeno qualche perdita. Ho paura che la pillola non abbia fatto effetto! Al consultorio mi hanno consigliato di aspettare l'arrivo delle mestruazioni il 5 luglio e se non arrivano fare un test in giornata. Ma io non ce la faccio più. Che mi consiglia di fare? Grazie in anticipo.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'atteggiamento è quello giusto ,avendo assunto la pillola del gd in modo corretto con test di gravidanza negativo, NON deve preoccuparsi.
SALUTI
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
E' stato gentilissimo grazie. Le farò sapere. Ma un'altra domanda..ci sono in casi in cui la pillola non faccia effetto e quindi la presenza di una gravidanza dopo l'assunzione?
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Oggi Martedì 18 ho avuto qualche perdita e un leggero mal di testa! Vuol dire che la pillola ha funzionato? Quando arriva il ciclo? Se entro giorno 5 luglio non arriva mi consiglia di fare il test?
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Segno importante ,sta funzionando.
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore buon pomeriggio. Innanzitutto grazie per le sue risposte tempestive e scusi ancora il disturbo. Le cosiddette "perdite" sono più forti, più simili ad un vero e proprio ciclo e con gli stessi sintomi (mal di testa, mal di pancia e mal di schiena). Come potrei distinguere le perdite dal vero ciclo? Le prossime mestruazioni arriveranno contando 28/30 giorni dalle perdite? E per essere sicura quando effettuare un test di gravidanza? Grazie in anticipo.
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore..scusi il disturbo! Vorrei spiegarle il mio problema perchè a dirle la verità non ci sto capendo più nulla! Il 12 giugno ho assunto la pdgd a causa di un rapporto non protetto il giorno prima.. Al consultorio mi hanno consigliato di assumere la pillola anticoncezionale con le perdite dopo la cosiddetta pdgd infatti il ciclo si presentò il 17 luglio. Per problemi legati all'assunzione della pillola anticoncezionale non ho assunto il secondo blister e ho avuto rapporti protetti e non protetti durate il mese di luglio e agosto. Contando 28 giorni dall'ultimo ciclo doveva presentarsi il 13 agosto ma oggi 24 agosto ho solo avuto delle perdite bianche,gialle quindi un ritardo di ben 11 giorni. Stamattina ho effettuato un test (altavita) con esito negativo. Lei che ne pensa? Era attendibile? Mi consiglia di fare la Beta Hcg? Grazie in anticipo.
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per le vostre risposte, siete stati davvero gentilissimi e soprattutto VELOCI. Cordiali saluti.