E' possibile che io sia gia' in menopausa

Età:35
Gentile Dottore, mi chiamo Anna, ho 35 anni e da due soffro di amenorrea.
Per poter mestruare il mio ginecologo mi ha prescritto dapprima "Farlutal" da prendere dopo circa 40 gg. dall'ultimo ciclo eppoi ho proseguito con "Minesse" che ho dovuto sospendere perchè non tolleravo bene.L'ultima mestruazione risale al 15/08/2002. Mi sono sottoposta ai seguenti esami: Cortisolo:13.8 ; LH:32.60; FSH:78.40; PROGESTERONE:0.41; beta ESTRADIOLO: 21; ACTH ore 8: 15.0. TSH:3.72 negativa la ricerca degli ormoni anti-ovaio; dall'ecografia risulta che l'ovaio dx ha cessato di funzionare e quello sx lavora poco. Attualmente sono in cura con PROMETRIUM (ciclo di 21 gg.)e successivamente con i cerotti COMBISEVEN.
Le chiedo: e' possibile che io sia gia' in menopausa? Potro' avere dei figli? I sintomi di "sbandamento", nausea e fortissima stanchezza di cui sono afflitta quotidianamente miglioreranno con il passare del tempo?
GRAZIE per l'aiuto.
anna
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Gentile Signora
Sarebbe utile eseguire anche il dosaggio della prolattina.
In ogni caso potrebbe trattarsi di una situazione di assenza di ovulazione non legata alla menopausa.
La possibilità di avere dei figli è ipotizzabile con una opportuna stimolazione ovarica.
Dovrebbe farsi seguire da specialisti che si dedicano alle problematiche legate alla infertilità
La saluto Cordialmente
Dr. M.Cerfeda
Spec Urologo e Ginecologo
Lecce

Dr.Maurizio Cerfeda