Delucidazioni pillola contraccettiva yaz

Salve, sono una ragazza di 18 anni e da 5 mesi prendo la pillola contraccettiva yaz, non mi ha mai causato nessun disturbo e mi sono trovata benissimo, l'unico dubbio è sul fatto dell'arrivo del ciclo. Questa pillola contiene 24 pillole rosa che sono quelle che hanno gli ormoni che evitano la gravidanza mentre le ultime 4 della scatola sono pillole placebo che non hanno alcun effetto contraccettivo e nei 4 giorni in cui le prendo dovrebbe verificarsi il ciclo ma in questi 5 mesi di assunzione il ciclo non mi è mai arrivato giusto nei 4 giorni in cui prendevo le 4 pillole bianche alla fine della scatola, un mese mi sono arrivate alle ultime due e poi ho avuto il ciclo per altri 2 giorni mentre prendevo le pillole nuove della scatola successiva; oppure il ciclo è arrivato all'ultima pillola della scatola e continuava sempre mentre prendevo le pillole della scatola nuova. Ora io vorrei sapere se tutto ciò è normale oppure il ciclo deve x forza arrivare solo in quei 4 giorni in cui prendo le pillole bianche? Premetto che ho sempre avuto un ciclo molto regolare di 30 31 giorni e non so se questo centri o meno. Un grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quello che riferisce è perfettamente regolare ,nessun problema se le( pseudo)mestruazioni compaiono all'inizio della confezione successiva.
La regolarità delle sue mestruazioni non influenza il ritmo dei flussi con la pillola ,sono due cose completamente diverse.
Nelle utenti della pillola il ritmo viene dettato dall'assunzione della stessa.
Quindi nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI