Gravidanza Biochimica ?

Buongiorno, io ho alle spalle un percorso di PMA iniziato i primi mesi del 2009, quando cioè non avevo ancora 30 anni. Dopo numerosi monitoraggi, TM, IUI e anche una laparoscopia con isteroscopia, siamo stati dichiarati una coppia "sine-causa", pertanto ad ottobre 2010 ho affrontato con successo la mia prima ICSI ed è nata la mia primogenita.
Avevo in crioconservazione 3 embrioni che ho trasferito ad ottobre 2012 senza successo (beta completamente negative), il mio medico mi ha spiegato che probabilmente il perchè è legato alla risposta migliore che il mio endometrio ha avuto con ciclo medicato piuttosto che con il ciclo naturale.
A marzo mi sono sottoposta alla mia seconda ICSI, ho trasferito altri 3 embrioni, 2 di livello A e 1 di livello A/B (in 3° giornata era di 10 cellule invece di 8).
Risultato Beta HCG 12 giorno PT = 25,92 (6 aprile)
Risultato Beta HCG 14 giorno PT = 10,01 (8 aprile)
purtroppo il mio medico è irreperibile e non ho modo di discutere con lui di quanto mi appena accaduto.
Ho cercato di reperire un po' di informazioni online e credo di poter dire di aver avuto una gravidanza cosiddetta biochimica, ma non ne sono certa.
Ad oggi 11 aprile, pur avendo interrotto la terapia dal giorno 7 (1/2 fiala di prontogest al giorno)non ho ancora avuto il ciclo e non so cosa aspettarmi.
Vorrei capire cosa mi è successo, cosa devo aspettarmi e quanto dovrò aspettare per poter effettuare il transfer degli altri 2 embrioni in sovrannumero che la clinica ha crioconservato in sede di questa seconda ICSI.
Vi ringrazio infinitamente per la Vostra eventuale gentilissima risposta.
grazie mille,
Claudia
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' probabile, come da lei ipotizzato, che si sia trattato di una gravidanza biochimica se il primo test rientra nel range della positività (dipende dai valori di riferimento del laboratorio). In questo momento può essere utile eseguire un'ecografia transvaginale per visualizzare la situazione endometriale
Dovrà contattare il centro per stabilire quando effettuare il nuovo transfer
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta, mi scuso per l'insistenza ma purtoppo non ho modo al momento di contattare il mio ginecologo , qualora quindi non dovesse tornarmi il ciclo a breve non sarebbe normale e quindi sarebbe da effettuare necessariamente un controllo ecografico?
grazie mille per la pazienza e la disponibilità.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esattamente
Saluti