Ovaio micropolicistico

Gentili Dottori vorrei un vostro parere, ho una tiroidite autoimmune e da un mese ho cominciato a prendere l'eutirox per l'ipotiroidismo, avevo tutti i sintomi dell'ovaio policistico tranne il ciclo irregolare che invece a me è regolare, per questo ho fatto un ecografia pelvica da cui risulta che ho l'ovaio micropolicistico, l'endocrinologa mi aveva detto di prendere la pillola ma quando sono andata dalla mia ginecologa invece mi ha detto che è meglio fare i dosaggi ormonali, i risultati sono:
tsh 2,5 (0,30-3,6)
ft3 2,59 (2,20-4,20)
ft4 1,10 (0,80-1,80)
prolattina 39,4 (4,79-23,30)
17 beta estradiolo <5 (12,5-166,0)
lh 8,80 ( fino a 12,6)
fsh 7,25 (fino a 12,5)
progesterone 0,79 (0,2-1,5)
quello che ho notato è la prolattina alta e l'estradiolo bassissimo da cosa può dipendere? io comunque in altre analisi che ho fatto ho riscontrato anche cortisolo sia plasmatico che urinario alto, acth un pò alto e l'adrenalina alta ma non mi hanno saputo dare nessuna spiegazione. secondo voi dovrei iniziare qualche terapia? vi ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dai valori riportati risulta un aumento relativo di LH rispetto a FSH (frequente nell'ovaio micropolicistico)
L'aspetto che deve maggiormente approfondire è l'aumento della prolattina mediante RX cranio per sella turcica o meglio ancora RM encefalo (ne parli con il suo medico), quindi si valuterà l'opportunità di iniziare una terapia per ridurre l'iperprolattinemia
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio davvero tanto, sto girando diversi medici ma tutti hanno un'idea diversa ad esempio gli endocrinologi che ho consultato mi hanno detto che è l'ovaio micropolicistico che mi ha procurato questo squilibrio ormonale e che quindi con la pillola tornerebbe tutto normale mentre la ginecologa mi ha detto che è uno squilibrio ormonale che mi ha portato alla formazione di queste cisti e che quindi la pillola potrebbe attenuare solo i sintomi ma che se non scopro la causa dello squilibrio ormonale quando non prendo più la pillola torna tutto come prima, come faccio a capire chi ha ragione? ....per quanto riguarda la risonanza all'encefalo io la volevo fare già 5 o 6 mesi fa quando mi uscirono alti il cortisolo e l'ACTH perchè ho pensato all'adenoma ipofisario ma gli altri medici mi dissero che è raro e per farmi stare tranquilla mi fecero fare il test da soppressione con desametasone, e quindi prendendo un pò di cortisone la sera prima il giorno dopo si erano abbassati sia il cortisolo che l'ACTH per questo non ho fatto la risonanza, ma non so quanto può essere attendibile questo test! solo che ora ho anche la prolattina alta e non so che devo fare, se stare a sentire l'endocrinologo che mi ha detto che sto bene anche avendo tutti questi ormoni alti e che la pillola può risolvere tutto, o la ginecologa che mi ha addirittura proposto un ricovero. lei cosa ne pensa? la ringrazio molto cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Penso che escludere o confermare la presenza di un adenoma ipofisario mediante Rm encefalo sia il primo passo per arrivare ad una corretta diagnosi e proporre quindi una terapia adeguata
Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio, allora ne parlo con il medico di famiglia. cordiali saluti.