Contrazioni continue 30 weeks

buonasera dottori.
sono a 30+6 e da diversi giorni mi ritrovo con alcune contrazioni.
le ho sempre avute dalla 17a in poi, ma nn superavano mai le 10 al giorno e le visite sono sempre andate bene.

martedì notte sono stata un pò male, con contrazioni dolorose, mal di schiena, voglia di andare al bagno, nausea. così la mattina mi reco al ps.
dalla visita risulta collo dell'utero tutto a posto, tutto nella norma, ma dal monitoraggio sono state segnalate cmq 3 - 4 contrazioni (in 30min di monitoraggio).
ad ogni modo la mia ginecologa nn ritiene opportuno il ricovero.
mi dà riposo (letto), buscopan 2v al dì, 1 iniezione di prontogest ogni 3gg e mecloderm la sera nell'eventualità vi siano infezioni nuove.
la scorsa settimana ho fatto sia il tampone vaginale sia esame urine e nn vi erano batteri o altro...

ad ogni modo, in questi 2 giorni l'unica cosa che x fortuna è migliorata sono i dolori che sono spariti (ogni tanto qualche crampo ma credo sia normale), ma le contrazioni continuano ad essere più di 20 al giorno... tutte irregolari; variano tra 10min l'una dall'altra a 20, a volte 40 min. di distanza, ma ci sono... (sto scrivendo gli orari ogni volta che le sento).

mi chiedo, x fortuna il collo dell'utero nn risulta modificato, ma con l'andar del tempo (la prox visita ce l'ho il 29/4) nn è che possa peggiorare o chessò (scusate l'ignoranza è il 1° figlio) possa partire il travaglio??
se rimango a letto fino al 29, seguendo sempre la cura data, potrei evitare qualche modifica del collo dell'utero nonostante le contrazioni continuino o devo preoccuparmi?

la mia gine nn vuole darmi la vasosuprina prima della 32a weeks....

può solo il letto scongiurare un parto prematuro nonostante le contrazioni?
sono davvero preoccupata... nn so se sia normale averne così tante...
grazie x l'aiuto...

ps: ma ne nascesse prima della 34a la bimba potrebbe rischiare qualcosa? :(
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chi nasce prima del termine ha meno possibilità di sopravvivere di chi completa i regolari nove mesi.La sua sopravvivenza dipende strettamente dalla maturità dei polmoni e dal peso al momento della nascita:
tra 750 grammi e 1 chilo di peso le probabilità di sopravvivere variano tra il 30% e il 50%
tra 1 chilo e 1 chilo e mezzo li probabilità di sopravvivenza sono dell'80%
sopra 1 e mezzo sopravvive circa il 90%.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie x la spiegazione dettagliata. (crepi il lupo) ^^
secondo Lei anche stando a riposo assoluto, le contrazioni possono modificare il collo dell'utero anche in breve tempo? (tipo nei prox 5-7gg).
anche oggi continuano ad esserci ma nn dolorose nè regolari...
spero abbiano effetto le restanti iniezioni...

grazie mille.