Spotting intermestruale e ricerca di un figlio

Gent.le Dottore,
sono una donna di 38 anni alla ricerca del secondo figlio.
Il mio primo bambino ha due anni e mezzo e la ricerca del secondo è stata rallentata da un’ectopia vaginale da parto che non ne voleva sapere di guarire: ho eseguito due dtc di cui l’ultima a ottobre.
Una settimana fa ho avuto un rapporto a metà mese circa i giorni dell’ovulazione, ma alla fine del rapporto ho avuto una perdita abbondante di sangue, anzi una mestruazione, che si è protratta fino al giorno dopo, come se avessi avuto un piccolo ciclo a metà mese.
Appena finito il flusso mi sono recata dal ginecologo perché credevo di avere di nuovo la piaghetta sanguinante : mi ha visitata solo con lo speculum perché c’era ancora un po’ di sangue residuo, ma mi ha detto che il collo era a posto.
La mia domanda è se mi devo preoccupare per questa perdita, dato che non mi è mai capitato prima: il ginecologo non ha voluto pronunciarsi prima di fare il pap-test e l’eco (che eseguirò giovedì), ma potrebbe trattarsi di ciclo anovulatorio o qualcosa di peggio? Ho delle mestruazioni regolari e non abbondanti, né perdite al di fuori del ciclo…come mai questa perdita è avvenuta in concomitanza del rapporto?Riuscirò ad avere una seconda gravidanza in questa situazione? Grazie per le Vostre risposte.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che un singolo episodio non debba preoccupare, esegua l'ecografia prevista ed attenda l'esito del paptest. Penso che non vi siano ostacoli, stanti così le cose, per una nuova gravidanza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore x la Sua risposta .Lei non ritiene che possa essersi trattato di un ciclo anovulatorio ?comunque in merito alla gravidanza mi ha rincuorato .Grazie .
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile valutare, anche se l'ipotesi potrebbe essere valida
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dottor Sergio,
giovedì scorso ho eseguito l'eco e il pap-test.
L'ecografia evidenzia un'utero fibromatoso aumentato di volume: il ginecologo ha poi detto di aver visto una macchia bianca che a sua detta poteva essere un fibroma ma non ne era sicuro. Questo riporta l'ecografia:

ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA X FIBROMATOSI
FIBROMI: 17 MM X 20 MM INTRAMURALE ANTERIORE

Pensa che il fibroma, anche se così piccolo possa ostruire una gravidanza o essere la causa di un sanguinamento durante il rapporto? come mai il ginecologo era dubbioso sul fatto che il fibroma ci fosse oppure no? me lo sono chiesto dopo la visita...le piccole macchie bianche sono quindi anche segno di altre patologie? Ho bisogno solo di piccoli chiarimenti anche se non metto in dubbio l'operato del mio Dottore. Grazie.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il fibroma, da come riporta, è di tipo intramurale (all'interno della parete dell'utero) quindi non dovrebbe rappresentare un problema per un eventuale annidamento, ne' essere causa di sanguinamento dopo i rapporti
Difficile stabilire online cosa sono le "macchie bianche" di cui parla
Saluti