Pillola e vomito

Buongiorno..
Prendo la pillola Loette da novembre 2012.. questo mese ho fatto la solito pausa di 7 giorni e poi venerdi 5 ho iniziato un nuovo blister..domenica notte ho preso la pillola alla solita ora, 22.30.. ma purtroppo ho preso un virus intestinale e la notte alle 2 ho vomitato per ben 7 volte e ho avuto 6 scariche di diarrea.
Erano passate tre ore e mezzo da quando avevo preso la pillola, non l ho ripresa perchè ho pensato che magari in tre ore e mezzo fosse stata già digerita, e poi perchè avevo paura di vomitare ancora.
Lunedi mattina sono andata dal medico di base che mi ha consigliato di prendere un altra pillola e mi ha detto che così sarei stata protetta..L'altra pillola l ho presa all una di mattina, quindi dopo più o meno 14 ore dall altra, che a dire del mio medico risulta come non presa.. Io comunque mi sono fidata del medico e martedi e mercoledi ho avuto dei rapporti completi non protetti.
Poi per caso ho letto su internet che se si prende una pillola dopo 12 ore, bisogna usare un metodo contraccettivo aggiuntivo almeno per 7 giorni, e qui mi sono preoccupata..io non ho usato altri metodi contraccettivi, e quindi adesso ho paura di essere incinta..
Quindi vorrei sapere, la pillola dopo tre ore e mezzo è stata digerita o risulta veramente come se non l avessi presa e quindi non ero protetta avendo preso l altra dopo 14 ore? C'è il rischio che io sia incinta?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo le linee guida se il vomito e/o diarrea subentrano nelle quattro ore dall'assunzione , è necessario assumerne un'altra da una confezione di scorta.
Secondo il mio parere dopo tutti questi episodi non avrei consigliato rapporti non protetti.
Adesso deve solo attendere la fine del blister e per maggior sicurezza eseguire un test di gravidanza.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok quindi c'è il rischio... il test lo posso eseguire appena finisco il blister o aspetto che mi arrivi il ciclo? se arriva, è necessario comunque fare un test per sicurezza?
[#3]
dopo
Utente
Salve, le vorrei chiedere un informazione..
a febbraio durante una visita ginecologica la ginecologa mi ha detto che ho una piaghetta nel collo dell'utero, mi ha fatto fare la colposcopia e mi ha detto che non è nulla di grave..per cicatrizzarla mi ha dato gli ovuli di cicatridina, e mi ha detto di metterne 10 e poi il mese dopo metterne altri 10.
Io ancora non ho fatto questa cura, ma visto che ho intenzione di iniziarla le vorrei chiedere, durante questo periodo si possono avere dei rapporti? non dico i giorni che metto gli ovuli, ma quando finisco di metterli..oppure devo aspettare per due mesi fin quando non finisco tutta la cura?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può avere tranquillamente rapporti (protetti )
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può avere tranquillamente rapporti (protetti )
[#6]
dopo
Utente
Salve, le vorrei chiede un parere.
Prendo la pillola Loette da quasi un anno, e negli ultimi mesi ho notato che quando faccio la pausa dei sette giorni e mi arriva il ciclo, misto al sangue c'è del muco trasparente molto filamentoso.. a cosa può essere dovuto? non ho nessun tipo di disturbo, come prurito o bruciore..e questo fenomeno è solo quando mi arriva il ciclo.
La mia ginecologa è in ferie e vorrei sapere se posso comunque avere dei rapporti non protetti, perchè ho pensato che il muco magari sia dovuto a un ovulazione e che quindi la pillola non stia funzionando correttamente..è possibile?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema non si tratta di muco ovulatorio, con la pillola non può avvenire una ovulazione.