Icsi sospesa per rischio iperstimolazione

gentili dottori buongiorno, ad un passo dal pick up previsto per lunedi al centro in cui ero seguita per fare la mia prima icsi sono stata fermata per il rischio di iperstimolazione.

u.m. 29/04
dal 30/04 gonal f da 150 a cui è stato aggiunto il luveris (da quattro giorni compreso oggi) e il cetrotide anch'esso da 4 gg. i follicoli erano molti ma si fermavano e non maturavano bene. al monitoraggio di oggi solo un paio avevano raggiunto i 19 mm. i dosaggi ormonali sono stati:
02/05 169 estradiolo 0.64 lh
05/05 771 estradiolo 1.33 lh
07/05 1551 estradiolo
09/05 6000 estradiolo.

avuti i risultati dell'estradiolo di oggi mi hanno telefonato e fatto sospendere tutto.

le loro indicazioni sono quelle di assumere progesterone per 12 gg e attendere l'arrivo del ciclo mestruale per fare un'ecografia da loro. in caso di forti dolori andare al centro.

mi chiedo se non sarebbe il caso di controllare che l'estradiolo cali e cmq cosa si potrebbe modificare nei farmaci per evitare di ripetere questa brutta parentesi.

vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi, ad un passo dal traguardo non è facile vedere sfumare cosi il proprio sogno
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
L'estradiolo è inutile in questo momento; è importante attendere; probabilmente un stimolazione successiva andrà fatta con dosaggi diversi, ma x ora deve avere pazienza

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
gentile dottor di felice, grazie mille.le chiedo ancora una cortesia, cosa ne sarà dei follicoli nelle mie ovaie? si riassorbiranno? arriveranno tutti a maturazione scoppiando? ovviamente ci hanno raccomandato di evitare i rapporti sessuali fino alla fine del mese. secondo lei ci vorrà molto affinchè la situazione si ristabilizzi? quanti cicli dovrei aspettare per riprovarci? mi scusi ancora per le molte domande ma restare con questi dubbi per ancora un mese sarebbe per me impossibile. grazie ancora e buon fine settimana
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Solitamente si riassorbono; ora i tempi per un ritorno alla normalità però non è quantificabile, normalmente comunque nell'ordine di 1-2 mesi
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
perfetto. grazie mille