Probiotici, flora batterica vaginale

Gentili Dottori, soffro di frequente bruciore e prurito intimo e il risultato dei tamponi vaginali è: numerose colonie di e. coli.
Vorrei migliorare la mia alimentazione inserendo nella dieta soprattutto lo yogurt bianco e il kefir, ma vorrei sapere qual è il modo migliore di assumerli durante la giornata. Per favorire il ripristino della flora batterica intestinale e soprattutto vaginale vanno assunti la mattina a digiuno oppure dopo i pasti? possono essere accompagnati da frutta o cereali o sono più efficaci se assunti da soli?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
Se presente il l' E.COLI in numerose colonie ,questo va trattato con un antibiotico specifico vaginale la KANAMICINA .
I probiotici sono complementari alla terapia , ed in seguito servono come prevenzione delle recidive.
Non ha importanza il momento dell'assunzione , quanto la resistenza dei PROBIOTICI alla acidità gastrica, per questo motivo a volte sono somministrati per capsule gastroresistenti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Da ieri i sintomi sono peggiorati e ho notato (oltre a prurito e bruciore) delle aree rosse molto infiammate che bruciano tantissimo.
Purtroppo per l'appuntamento dalla ginecologa dovrò aspettare qualche settimana perchè in questi giorni la dottoressa non è disponibile e mi sta per arrivare il ciclo. Mi sono un po spaventata e vorrei sapere se posso aspettare per la visita o mi conviene andare subito al pronto soccorso?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
dipende dall'intensità della sintomatologia