Femore corto

Buongiorno. Sono alla 29 settimana di gravidanza e nell'ultima eco tutte le misure erano buone tranne per il femore che era di 53 mm. Il mio ginecologo ha detto di stare tranquilli perchè era un pó corto peró le altre misure erano ok e la morfologica alla 20 settimana era perfetta. Ora vorrei chiederle se davvero possiamo stare tranquilli e possiamo escludere malformazioni gravi e la sindrome di down. Sono preoccupata perchè fino ad ora tutto è andato bene...potrebbe essere che la causa del femore un pó corto sia dato dalla nostra altezza?io sono 1,60 e mio marito 1,70. Vi ringrazio tanto.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il giudizio sulla crescita fetale viene espresso dall'ecografista e riportato in calce, come commento finale. Se in questo spazio non è scritto niente, vuol dire che l'ecografista giudica l'ecografia del tutto normale, altrimenti ci sarebbe scritto e sarebbero riportate richieste di approfondimento (ad esempio consulenza genetica, ecografia di secondo livello).
Nel caso di dubbi in merito alla crescita del femore è opportuno valutare il percentile, e confrontarlo rispetto a quello delle 20 settimane. Anche questa valutazione viene eseguita dall'ecografista, e visti i dubbi (altrimenti non sarebbe qui a scriverci) le consiglio di riparlare con chi ha fatto l'esame e chiedere delucidazioni in merito.

Riguardo al discorso sindrome di Down, come altre sindromi genetiche non si vede dall'ecografia. Se avete eseguito un test di screening nel primo trimestre (duo test detto anche test combinato) ed ha dato risultato di basso rischio, starei ragionevolmente tranquilla.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille della risposta!abbiamo fatto un'eco più flussimetria dal professor rizzo e ci ha confermato che il femore più corto,dopo una settimana era 57,è un dato puramente costituzionale. La flussimetria era ottima ed il cuore è perfetto! Secondo lui possiamo stare tranquilli! Grazie ancora!