Aborti causati da ana positivi

salve, ho 36 anni da circa 6 anni dopo la prima gravidanza io e mio marito abbiamo provato ad avere un altro figlio, ma invano, allora abbiamo deciso di rivolgerci ad un centro di sterilita', dopo una serie d'indagini, sono risultata positiva agli anticorpi ana 1:160, mi sono rivolta ad un reumatologo il quale pensa possa essere una poliartrite, ancora da indagare, appena informato il centro mi hanno detto che le probabilita' che possa uscire incinta sono molto basse con elevata % di aborti e che una volta curata avremmo, ripreso il trattamento. ora chiedo a voi, se effettivamente la patologia e' confermata essendo cronica e sistemica, non ho possibilita' di guarigione, quindi non posso piu' sperare di avere figli? effettivamente la % e' cosi' bassa? ed ancora se riuscissi con una terapia appropriata a mantenere il titolo anticorpale nei limiti, avro' speranza di concepire e magari esser ripresa nuovamente nel programma di sterilita' ? ringrazio chiunque abbia intenzione di rispondermi, sono consapevole che magari le mie, sono domande forse scontate, ma il desiderio di avere un altro figlio e' veramente immenso, grazie a tutti voi
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Signora, sicuramente gli ANA possono creare problemi, ma con le opportune terapie vedrà che otterrà la gravidanza, auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO DELLA SUA PRONTA RISPOSTA, SPERO DI RIUSCIRCI, A PRESTO