Dolore e prurito vulvare

gentili dottori
vorrei esporre il mio problema che ormai si ripresenta ciclicamente da un pò di mesi e mi crea un pò di problemi. Nel periodo post ovulatorio mi sta succedendo di avvertire prurito e bruciore nella zona delle grandi labbra. Devo dire che non ho mai notato perdite vaginali strane nè come consistenza nè come colore o odore ma solo questo fastidio che ripeto si presenta puntualmente solo nel periodo post ovulatorio per poi scomparire spontaneamente con il ciclo. In questi giorni mi è successo nuovamente solo che osservando la zona ho notato dapprima di avere delle specie di taglietti sulle grandi labbra (me ne sono resa conto sopratutto perchè ho trovato delle macchiette di sangue negli slip). Successivamente queste specie di taglietti si sono cicatrizzati spontaneamente ma ho avuto nella parte destra esterna alle grandi labbra un piccolo gonfiore e dolore al tatto in quanto la zona era proprio in corrispondenza del bordo dello slip e inoltre, avendo avuto un parto spontaneo circa tre anni fa con episiotomia, ho notato che la cicatrice è rossa e gonfia, cosa mai successa fino ad ora. oggi il dolore è scomparso e così pure il gonfiore esterno ma rimane la cicatrice gonfia. tutto questo mi condiziona parecchio in quanto non riesco ad avere rapporti in quanto gli stessi diventano dolorosi. ho già prenotato una visita ginecologica ma è due settimane. cosa potrebbe essere? Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di una infiammazione o infezione. Necessita di eseguire un paptest ed eventualmente tamponi vaginali con antibiogramma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. Sergio per la tempestiva risposta, ne parlerò con la dottoressa.
Saluti