Polipo endometrio recidive e prevenzione

Buongiorno, ho 37 anni , vorrei chiedervi se c’è una prevenzione per quanto riguarda i polipi endometriali in quanto già ne ho tolti 3, il primo era nel collo dell’utero nel 2007 diagnosticato con una visita ginecologica , in questo caso non avevo sintomi evidenti avevo un po’ il ciclo leggermente abbondante , il secondo era nell’utero nel 2011 dove hanno riscontrato anche un iperplasia semplice, il ciclo era abbondante, il terzo nel 2013 sempre polipo endometrio di 2 cm che addirittura avrebbe impedito un eventuale gravidanza , in questo caso il ciclo era regolare , ma nei primi 14 gg dopo il ciclo avevo delle perdite giallastre e nella fase ovulatoria (14° giorno) avevo delle leggerissime perdite rosa (visibili solo quando mi reco in bagno) con una sensazione di pesantezza all’utero , il bello è che dopo l’operazione chirurgica con la resezione per via isteroscopica del polipo i sintomi mi sono rimasti , è possibile ? quindi queste perdite da che cosa sono dipendono? ….. e il caso di prendere la pillola anticoncezionale ? il 4 polipo nn lo sopporterei anche perchè al risveglio dall’anestesia mi sento male con una brutta sensazione fino a vomitare , grazie e sicuri in un vs riscontro invio distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ci sono varie alternative ,con i PROGESTINICI come attori principali:
1 inserimento di IUD (spirale ) al levonorgestrel noto come MIRENA
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/12-la-spirale-iud.html
2. pillola estroprogestinica con progestinici potenti come il DIENOGEST,NOMEGESTROLO ACETATO, che riducono notevolmente la crescita endometriale.
3. minipillola pillola a base di solo LEVONORGESTREL , senza estrogeni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per il suo consiglio, ma vorrei sapere in tal caso la pillola la devo prendere per tutta la vita? E poi vorrei sapere come mai il mio dott. non mi consiglia di prenderla, mi dice che o con la pillola o senza se deve riformarsi si riforma, è vero? Vorrei sapere anche se è il caso di cercare di fare un figlio ora o posso aspettare , ho paura che le cose peggiorano è rischio di non poter più concepire? Ultima domanda essendo che i sintomi che avevo cioè nei primi 14 gg dopo il ciclo delle perdite giallastre e nella fase ovulatoria (14° giorno) delle leggerissime perdite rosa (visibili solo quando mi reco in bagno) , sono rimasti, quindi non dipendevano dal polipo, ma forse da altre cause?
Le comunico la diagnosi istologica:
frammenti di polipo proliferativo/iperplastico endometriale e frammenti di endometrio con iperplasia ghiandolare semplice associata a modificazioni secretive dell’epitelio e ad aspetti di decidualizzazione stromale.
Scusi per tutte queste domande, ma non so cosa fare, vorrei un suo consiglio. saluti

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io rinnovo quello che le ho detto, sull'assunzione della pillola , in particolar modo dopo aver letto l'esito dell'esame istologico.