Yaz, diarrea di tre giorni

Salve,
sono una ragazza che utilizza la pillola contraccettiva YAZ da circa tre anni (prima usavo Yasmin) senza alcun problema. Purtroppo, a causa di un presunto virus gastro-intestinale questa settimana ho avuto numerosi attacchi di diarrea liquida e precisamente nei giorni 13-14 del blister di yaz. Purtroppo avevo scariche ogni 2 ore circa quindi non credo che le pillole siano state assorbite correttamente.
Il 15 giorno ho avuto un episodio di vomito ma a distanza di più di 7 ore dall'assunzione e oggi (16 giorno) sto finalmente bene.
La mia domanda è: cosa posso fare però con yaz?
Ovviamente non ho avuto rapporti in questo periodo, e l'ultimo rapporto completo risale a domenica scorsa.
Grazie mille a chiunque mi risponderà!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il consiglio è quello di non contare sull'effetto contraccettivo dello YAZ per questo mese , e di saltare le 4 pillole bianche e passare immediatamente all'assunzione della prima pillola del blister successivo, da quel momento può considerarsi protetta dal punto di vista contraccettivo.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI
PS: non deve preoccuparsi se salta il flusso mestruale !!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Blasi per la risposta.
Non ho avuto rapporti completi in questo periodo, domani prendo l'ultima pillola del blister incriminato e martedì inizierò il nuovo blister senza fare pausa.
Mi conferma che da martedì quindi potrò considerarmi protetta come se non fosse successo niente? E se ho qualche episodio di spotting è normale?
Grazie mille!

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo nessun problema e potrebbe comparire un piccolo "spotting", ma ciò non è un evento patologico.
SALUTI