Isterosalpingografia

Gentili Dott.
È da circa 2 anni che con mio marito cerchiamo una gravidanza che puntualmente non arriva. Io soffro di ovaio multifollicolare, ho fatto vari controlli tra cui una isteroscopia operativa per togliere un piccolo polipo e il tutto è andato bene. Esami ormonali nella norma, poi sotto consiglio del ginecologo che mi seguiva allora ho eseguito una idrotubazione ed è risultato tube pervie. In seguito visto che ancora la gravidanza non si instaurava ho cambiato ginecologo per fare l’inseminazione intrauterina. Il nuovo ginecologo mi disse di fare prima dell’inseminazione, la isterosalpingografia per essere più certi sulla funzionalità delle tube e un tampone per ricerca clamidia, micloplasma e ureaplasma risultati tutti negativi. Quindi feci la istero (non ho provato nessun dolore, mi avevano detto che era dolorosa) e il risultato fu: regolare pervietà tubarica, utero sn-posto nei limiti volumetrici. Fatta inseminazione ma purtroppo non è andata a buon fine. Nel frattempo mi ero prenotata da tempo presso il reparto pma dell’ospedale Cannizzaro di Catania. Quindi io e mio marito andammo a fare il primo colloquio con il ginecologo. Vedendo la isterosalpingografia quest’ultimo mi disse testuali parole: “al posto delle tube ha dei salsicciotti, le tube non sono per niente aperte…..per voi può essere risolutiva solo la fivet”…mi è caduto il mondo addosso!!!Ma cm è possibile una cosa del genere? Tre medici compreso il radiologo a dirmi che le tube erano pervie….invece adesso sono chiuse!!!Secondo Voi cosa dovrei fare?Anche mio marito ha fatto vari controlli, dall’esame del liquido seminale si deduce modesta astenozoospermia. Spero in un Vs consiglio.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' veramente difficile esprimere un parere senza avere la possibilità di esaminare le radiografie,ma se i vari Colleghi dal radiologo ad altri hanno espresso il giudizio di pervietà delle tube , mi sorge il dubbio che il Collega ginecologo abbia particolari interessi alla fecondazione assistita.
Ricontatterei il Collega Radiologo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Di Blasi,
grazie per la risposta. Quindi secondo Lei dovrei fare rivedere le radiografie al radiologo?Quali potrebbero essere gli interessi del ginecologo che lavora al reparto pma dell'ospedale Cannizzaro di Catania? Se dovessi fare la fivet direttamente all'ospedale dovrei solo pagare il ticket.....perchè il centro è assolutamente pubblico....

Grazie ancora per la risposta

Cordiali saluti