Lieve distacco placentare

Salve,ho avuto un lieve distacco di placenta alla settimana 15,me ne sono accorta perchè ho avuto dolori per due giorni,e il terzo giorno perdite ematiche.Sono corsa in ospedale e lì hanno riscontrato il problema,in più l'utero era un pò dilatato,mi hanno subito fatto un'iniezione di tranex e ho continuato a casa con tranex compresse due al dì per 6 giorni e prontogest fiale a giorni alterni.Sono alla seconda gravidanza,ho un bambino di 10 mesi avuto senza nessun tipo di problema,come anche ora non soffro di pressione alta o altro;solo che questa gravidanza si è subito presentata un pò difficile per via del mal di pancia e delle perdite,che comunque non sono mai state eccessive.Volevo sapere se i tempi di riposo assoluto in questi casi sono tanto lunghi o meno.Cioè dopo il controllo che avrò giovedì,se la ginecologa riscontrasse un riattacamento della placenta e nessun tipo di problema dal punto di vista ecografico,potrò tornare a fare una vita tranquilla?Tranquilla intendo almeno passeggiare o fare le scale,niente di più visto che per tutelare la gravidanza mi sono trasferita da mia madre,quindi al bambino,a prenderlo in braccio,a lavarlo ci pensa lei. Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il suo medico valuterà se nel suo caso è opportuno il riposo assoluto, o può eseguire qualche attività tranquilla. La decisione dipende molto dall'evoluzione del quadro, che non è possibile prevedere. Se lei non sanguina e non ha dolore, in tutta probabilità in breve tempo potrà fare una vita normale, se ci sono delle complicanze (comunque rare) è chiaro che il discorso cambia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,sono stata al controllo,non si vedono più distacchi e non ho più perdite,solo un pò di dolori ogni tanto tipo ieri che ho passeggiato dopo una decina di giorni,mi sono stancata subito mi è venuto anche un pò di dolore ai reni,però appena mi sono riposata è passato. La mia ginecologa mi ha prescritto 3 fiale di lentogest e poi se non ho capito male dovrei sospendere tutto,tranne il magnesio,e mia ha consigliato di non fare sforzi,di non stare troppo in macchina,e di evitare le scale,ma è impossibile evitarle perchè a casa mia ci sono.Quindi lei che dice se le faccio magari una volta in meno e piano piano,può provocare problemi? Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non credo proprio, se non sanguina è tutto ok.
Si immagina, se la gravidanza fosse così tanto delicata, nei paesi in via di sviluppo, dove le donne lavorano in condizioni terribili dal mattino alla sera, si sarebbero estinti da tempo.