Ciclo irregolare

Grazie del tempo che vorrete dedicarmi,ho 37 anni e madre di 2 bambini di 11 e 8 anni nati con cesareo,da circa 5 mesi continiui ho il ciclo abbastanza irregolare,anche prima saltuariamente accadeva che il ciclo mi tardasse di 5-6 gg,ma credo rientri nella norma,ma non più di una volta consecutiva nel senso che il mese successivo arrivava puntuale il 28 gg.ora da 5 mesi il ciclo mi arriva dopo 40-45 gg o dopo 23 gg ma l'ultima quella di oggi addirittura dopo 18 gg,alcune molto abbondanti....cosa potrà essere?la durata del ciclo sono sempre di 4-5 gg....ultimamente sono stanca fisicamente,ho debolezza nelle gambe,non faccio uso della pillola o del cerotto,..nessun anticoncenzionale..non soffro di nessuna patologia,o almeno credo,se mi chiede se ultimamente sono stressata le rispondo che conduco questo ritmo ormai da 13 anni...ne + ne -...non appena rientro nella mia città andrò a farmi vedere dalla mia ginecologa di fiducia,ma nell'attesa può anticiparmi qualcosa? ..sono un po' preoccupata.grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Varie situazioni ormonali portano alle "menometrorragie disfunzionali" tra i 20 e i 40 anni , ma quella più frequente è dovuta ad anovulazione (mancata ovulazione) , con mancata formazione di un corpo luteo e quindi senza secrezione di progesterone.
In questi casi le perdite ematiche risultano prolungate ed eccessive .
La causa organica (escludendo una gravidanza) si può escludere con una ISTEROSCOPIA (polipi, miomi sottomucosi)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI