Il progesterone che alla 13a giornata del ciclo è 0,5 ng/ml

Salve Dottori,
io e mio marito cerchiamo da circa 6 mesi di avere un bambino ma senza risultato. La ginecologa mi ha fatto eseguire i dosaggi ormonali. Sono tutti nella norma tranne il progesterone che alla 13a giornata del ciclo è 0,5 ng/ml e alla 21a è 62,4 ng/ml. A me, pur non capendone nulla, sembrano(soprattutto l'ultimo) esageratamente alti. Potreste aiutarmi a capire? GRAZIE anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il primo risultato è stato eseguito in 13° giornata e quindi quando ancora lei non aveva ovulato e quindi è basso , il secondo in piena fase secretiva eseguito dopo l'ovulazione, va bene. Valori di progesterone al di sopra della soglia che i laboratori indicano come " normale" non hanno alcun significato patologico. Se le difficoltà al concepimento continuano è opportuno che suo marito esegua un esame seminale ...Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa,
credo di essermi spiegata male perchè i laboratori non mi hanno indicato come "normale" il risultato del progesterone, i valori di riferimento erano i seguenti:
fase foll.<0,1 - 0.3
fase lute. 1.2 - 15.9
menopausa <0.1 - 0.2
Loro mi hanno indicato come "normale" il risultato della prolattina che era 10,05 ng/ml con valori di riferimento che andavano da 5,18 a 26,53

Per quanto riguarda mio marito, abbiamo effettuato l'esame seminale e la valutazione finale è NORMOZOOSPERMIA.

Secondo lei quale altre indagini potrei fare?

Grazie.

[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Forse sono io che non mi sono spiegata bene. Valori alti di progesterone non hanno nessun significato anormale, anzi. Quindi per il progesterone valgono casomai le soglie minime, non quelle massime.
Lo spermiogramma di suo marito sembra andare bene, dato che è' così poco tempo che cercate un bambino credo che veramente non ci sia motivo di preoccuparsi. Aspettate ancora qualche mese e , se dopo l'estate non sarà successo niente rivolgete i ad un centro specializzato che vi potrà consigliare accertamenti e terapie. Un saluto cordiale.