Pillola e spooting

Gentile dottore,la mia ragazza vuol prendere per la prima volta,la pillola anticoncezionale,siccome so che la pillola viene presa il primo giorno del ciclo mestruale,vorrei chiedervi un informazione.
Lei ogni tanto,non spesso(non tutti i mesi),ha delle perdite di sangue 2 giorni prima del ciclo,quindi come fa a sapere se prendere la pillola o no ?
nel senso,potrebbe essere solo spooting,e non vere e proprie mestruazioni.
come dobbiamo regolarci ? la pillola la deve prendere alla comparsa della prima macchia di sangue ? e se poi non sono le vere e proprie mestruazioni ?
Il suo ciclo non è regolare ed e di 31 giorni circa.
Nella speranza di essere stato chiaro,rimango in attesa
grazie di cuore.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe assumerla il 1 g del ciclo, la sua ragazza saprà identificare se si tratta di ciclo o solo di uno spotting premestruale (qualora vi fosse un errore di 1-2 gg in anticipo non sarebbe un dramma, è importante che la assuma correttamente)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore,è stato gentilissimo.
Buona giornata