Yaz ed equivalente

Buonasera,
oggi sono andata in farmacia per prendere la yaz e la farmacista mi ha detto che esisteva un farmaco generico equivalente della DOC. L'ho comprato ma ora noto che ha 21 pillole attive non 24 come la yaz. Ho letto sul foglio illustrativo che il dosaggio è lo stesso 0,02 mg etinilestradiolo e 3 mg drospirenone, avendo preso 3 scatole di questa pillola se ne prendo 21 e poi continuo con l'altra scatola prendendone altre 3 (24 attive) mi fermo per 4 giorni poi riprendo sarebbe la stessa cosa?
grazie per l'aiuto

saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il farmacista ha sbagliato in quanto non le ha dato un equivalente dello YAZ ( 24 pillole attive + 4 pillole placebo ) ma l'equivalente dello YASMINELLE (21 pillole attive con 7 giorni di pausa).
Con il "fai da te " ha risolto il problema, ma non è corretto da parte del farmacista!
Oltretutto si troverà sempre con delle confezioni (blisters) di pillole incomplete.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio nel frattempo per evitare confusione per me nel conteggio dei giorni ecc ecc, sono andata in farmacia e ho fatto presente. La farmacista ha continuato a sostenere che quella che mi ha dato è uguale alla yaz..ovviamente non lo era! in ogni caso ho ripreso la yaz..
Grazie mille!