Irregolarità ciclo mestruale dopo interruzione pillola contraccettiva e pillola del giorno dopo

Salve,
scrivo per esporre il mio problema. Ho preso per 4 anni la pillola anticoncezionale e poi ho deciso di interromperla l'8 marzo per una pausa di qualche mese. Si è verificato l'ultimo ciclo "finto" durante le pillole placebo come di consuetudine. Da li al ciclo successivo, che sarebbe dovuto essere quello vero, ho avuto un rapporto in cui purtroppo si è sfilato il preservativo e ho deciso di prendere la pillola del giorno dopo sotto consiglio della ginecologa: era il 18 marzo. Poi 4-5 giorni dopo ho avuto le perdite dovute a tale pillola, ho fatto due test di gravidanza e sono risultati negativi. Il ciclo si è verificato il 23 aprile ed è stato abbondante ed è durato circa una settimana.
Quindi fino a questo momento tutto sembrava essersi risolto: nessuna gravidanza e ripresa normale del ciclo!

Oggi è il 25 maggio e sto aspettando il ciclo (il secondo "naturale" dopo l'interruzione della pillola). Prima di prendere la pillola anticoncezionale avevo cicli abbastanza frequenti (24 giorni) mentre oggi sono al 32 esimo giorno e ancora nulla. Premetto che ho avuto rapporti, ma tutti protetti attentamente e inoltre premetto anche che in questo periodo sono sotto stress per alcuni esami importanti all'università che mi stanno creando non pochi problemi.

Quale può essere la causa di questo ritardo? Può essere ancora collegato alla pillola anticoncezionale e a quella del giorno dopo che hanno provocato qualche "scombussolamento" ? Che cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi è alcun collegamento con la pillola, la causa può essere un'irregolarità che se dovesse persistere andrebbe indagata con ecografia transvaginale e dosaggi ormonali di tiroide e prolatiina
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"