Prometium

Buongiorno sono una ragazza di 30 anni. negli ultimi mesi ho avuto irregolarita mestruali cioè i cicli erano molto ravvicinati cioe ogni 21 giorni. sono stata dalla ginecologa che mi ha fato un eco utero e ovaie tutto a posto e mi ha prescritto gli esami ormonali dove e risultato il progesterone basso e mi ha prescritto il prometium dal 10 giorno del ciclo per 15 giorni. con questo(oltre a darmi delle vertigini come effetti collaterali) all ottava compressa che assumevo mi veniva di nuovo il ciclo cosi la ginecologa mi ha detto di sospenderlo per vedere cosa succede. ora ho sei giorni di ritardo circa una settimana fa ho visto nelle mutande una piccola perdita(come un chicco di riso) di colore marroncino. ho avuto alcuni rapporti non protetti con il mio compagno. la mia domanda e questa potrebbe essere la sospensione di prometium a darmi questo ritardo oppure dovrei fare un test di gravidanza? le aggiungo che io non ho nessun sintomo di gravidanza nausea seno gonfio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente il progesterone assunto in quel modo le ha alterato il ritmo mestruale, ma se lei ha associato anche dei rapporti non protetti , deve necessariamente eseguire un test di gravidanza.
Non mi è chiaro il motivo della mancata prescrizione di una pillola contraccettiva, che avrebbe associato l'effetto terapeutico (normalizzazione dei cicli) e l'effetto contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI