Ciclo anovulatorio?

Gentile Dottore, ho 41 anni e ho già avuto 3 aborti (28/02/2011; 16/09/2011;6/2/2013), tutti senza raschiamento perché le gravidanze arrivavano alla 6°/8° settim. Abbiamo fatto tutti gli esami.Ho: mutazione G1691A eterozigote; polimorfismo C677T eterozigote; ormone antimulleriano 1.3. Spermiogramma e isteroscopia:nella norma. Assumo acido folico (4mg),aspirina e vitamine B. Causa aborti:la mia età+ un fattore Xche non si è scoperto.Dopo l’ultimo aborto,ho avuto i cicli:7/3-10/4-28/4-15/5 secondo me anovulatori. Il 21/5 ho fatto ecografia,secondo il ginecologo il follicolo doveva scoppiare il 23 o 24.Ma già il 21 e 22 avevo il muco vaginale.Sto monitorando la TB, ma non c’è stato nessun picco della temperatura.Le mie domande:1)E’ possibile che il follicolo non sia scoppiato?quindi ho avuto ancora un ciclo anovulatorio?2)il ginecologo ha detto di aspettare fino all’autunno e nel frattempo provare a concepire in modo naturale,altrimenti dopo affidarsi all’ovodonazione.Ma se i miei cicli continuano ad essere anovulatori,che senso ha provare?e poi se io non riesco a portare a termine le gravidanze,che senso ha l’ovodonazione?Lui mi ha detto che almeno il fattore età verrebbe meno in quanto avrei la donazione di ovociti, ma rimarrebbe sempre il fattore X.Cosa ne pensa Lei?3)io vivo in Svizzera,ho chiesto se c’è un centro per poliabortività e mi ha detto che il loro centro è specializzato in questo,quindi non esistono questi centri specifici.Mi saprebbe dire se è vero?o se conosce Lei dei centri qui? Scusi le troppe domande,ma sicuramente mi capisce.Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
è difficile dare una risposta a tutti i suoi quesiti senza una valutazione clinica. Il fatto che lei comunque riesca a concepire testimonierebbe che è ancora fertile. Gli aborti spontanei alla sua età sono piuttosto frequenti e generalmente la causa è da riferirsi ad aneuploidia cioè al fatto che gli embrioni sono geneticamente anomali. Questo succede perchè gli ovociti, invecchiando, generano più frequentemente ( ma non sempre) embrioni geneticamente anormali. Alla sua età non concordo nell'attendere dei mesi senza fare nulla , ma mi rivolgerei ad un centro specializzato prima di ricorrere ad ovociti di una donatrice.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per il Suo consulto. Siccome sono qui in Svizzera (Berna), purtroppo non conosciamo nessun centro specializzato. Lei per caso ne conosce qualcuno qui? o nelle vicinanze, tipo Milano anche se sarebbe sempre un po' un disagio per noi.
La ringrazio veramente tanto.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Sicuramente ci saranno dei centri anche a Berna, ma non saprei indicarglieli. Sicuramente ci sono centri specializzati a Zurigo, a Locarno e a Lugano. Non posso farle i nomi, ma non le Sara difficile identificarli. Un saluto cordiale