Laparoscopia per forza?

Gentili Dottori, ho 30 anni e da 1 anno e mezzo cerco una gravidanza.
Mi sono rivolta al mio ginecologo, e dopo vari esami è risultato quanto segue:
Ca 125 elevato= 92,30
Ciste all'ovaio: dimensioni 4,39 x 2,68
Mi è stato detto che può trattarsi di endometriosi e il ginecologo mi ha consigliato di rifare l'esame del ca125 dopo il ciclo mestruale.
Se il risultato sarà lo stesso, dovrò sottopormi ad una laparoscopia.
Io non ho dolori "strani" a parte i primi 2 giorni del ciclo (peraltro sempre regolare). La ciste c'è, ma non sono rimasta incinta neanche quando non esisteva (circa 1 anno fa).
Volevo quindi chiederVi: E' giusto pensare subito ad una laparoscopia?
Se così fosse, mi spiegate bene come viene effettuata l'operazione e i tempi di ricovero?
Riuscirò anche a realizzare il mio sogno di diventare mamma? Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia utile eseguire l'esame laparoscopico con fini diagnostici e terapeutici.
Inoltre, potranno essere evidenziati anche eventuali danni tubarici.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli