Assunzione della prima pillola

Gentili dottori avrei bisogno di un consulto.
Siccome soffro di dolori fortissimi alla pancia durante il ciclo accompagnati da giramenti di testa, nausea e diarrea sin dalle primissime mestruazioni mi sono finalmente rivolta ad una ginecologa che mi ha consigliato di prendere la pillola Daylette. Ho assunto la prima pillola alle 14:00 di sabato (il ciclo mi è tornato venerdì sera) ma essendo stata la mia prima assunzione ho continuato a sentire questi "normali" disturbi e verso le 22:00 di sera ho avuto una scarica di diarrea dovuta ai forti dolori del ciclo. Posso considerare la pillola assorbita? Oggi ho continuato a prendere sempre alle 14:00 la seconda pillola e spero che una volta terminate le 21 pillole il ciclo sarà meno doloroso. Devo avvertire la mia ginecologa o posso stare tranquilla? Inoltre avrei un'altra domanda. Leggendo in internet ho visto che ci sono diversi tipi di pillola. La mia dovrebbe essere di 4° generazione ma cosa significa esattamente?
Grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se vomito e/o diarrea subentrano nelle 4 ore dal momento dell'assunzione (nel suo caso le h 14) bisogna considerare quella pillola a rischio di assorbimento, questo per lei non è accaduto, quindi tranquilla.
Sicuramente il prossimo flusso mestruale gestito dalla pillola sarà migliore.
Le pillole vengono denominate in questo modo come il "daylette" per la presenza di un relativamente nuovo progestinico come il "drospirenone" e il basso dosaggio di estrogeni (20 mcg)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo. Trovo questo sito internet davvero utile!