Ecografia transvaginale

Salve a tutti,
sono una ragazza di 24 anni. Oggi ho effettuato un'ecografia TV dalla ginecologa, e il risultato è il seguente:

Utero AVF nei limiti. Endometrio in fase secretiva. Ovaio dx nei limiti di aspetto policistico, ovaio sx lievemente aumento di volume per la presenza di una formazione cistica di 17 mm, anch'esso di aspetto policistico. Portio disepitelizzata con abbondante leucorrea.

Ho chiesto alla dottoressa più delucidazioni riguardo "l'ovaio policistico" riscontrato in quanto nella precedente ecografia (di due anni e mezzo fa) non era presente.
Lei ha risposto, in un modo un po' approssimativo, di non preoccuparmi perché l'ovaio policistico è comune tra le ragazze e che non significa assolutamente niente.
Però documentandomi ho letto delle sue conseguenze e dei sintomi, e non so se è opportuno chiedere un ulteriore parere ginecologico o attenermi alla rassicurante risposta della mia dottoressa.
Premetto che il mio ciclo è regolarissimo (ogni 27-28-29 giorni), che noto abbondanti perdite a metà ciclo (sarà l'ovulazione?), non ho problemi di sovrappeso (45 kg x 1.55m di altezza), né peluria o acne.
E' possibile che abbia un ovaio policistico anche senza nessuno di questi sintomi?
E, cosa più importante, l'ovaio policistico comporta necessariamente rari episodi di ovulazione? o potrei ovulare ogni mese con constanza indipendentemente dalla sindrome?
Vi ringrazio per un'eventuale risposta
Cordialmente
Amanda

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo l'aspetto ecografico di un OVAIO MULTIFOLLICOLARE , non bisogna confonderlo con la "SINDROME dell'OVAIO POLICISTICO" quindi la sua precisazione è giusta,perchè sono presenti segni di iperandrogenismo (acne,irsutismo,alopecia) , irregolarità mestruali, obesità.
L'ovaio multifollicolare si trova con grande frequenza nella fase perimenarcale e può essere una delle manifestazioni dell'anovulatorietà ipotalamica (mancata ovulazione).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta.
Quindi mi sta dicendo che molto probabilmente la mia ginecologa ha sbagliato la diagnosi confondendosi tra ovaio policistico e multifollicolare?

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di affermare che ha ragione !