Il ciclo la prima volta

Ho quasi 16 anni e ho avuto il ciclo la prima volta tra i 13 e i 14 anni. E' sempre stato irregolare (spesso mi arrivava un mese si e uno no o anche di più), ma adesso inizia a mancare da un po' troppo tempo, 3 o 4 mesi.
Non penso che si tratti dello stress, e sicuramente non di dimagrimeno o un eventuale stato di gravidanza, ma allora cosa può essere?? Ho sentito parlare di ovaio policistico: di cosa si tratta?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Anzivino Ginecologo 24 1
La sindrome dell'ovaio policistico (PCO) e' una patologia che porta alla formazione di munerose piccole cisti ovariche per alterazione del sistema ormonale che va valutato con un prelievo di sangue in determinati giorni del ciclo. Sicuramente è il caso di fare questi dosaggi ormonali per poter poi eseguire un'adeguata terapia. Spesso si consiglia la pillola.

Dr.ssa PAOLA ANZIVINO

[#2]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Un esame fondamentale per la valutazione della morfologia delle ovaie è l'ecografia pelvice che potrà fare per via vaginale se ha avuto rapporti. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse parlava di ovaie multicistiche.Forse bisognerebbe valutare l'ovulazione con un monitoraggio ecografico?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI