Il dolore al seno o sia prettamente dovuta alla pillola,sono preoccupata

caro dottore volevo delle informazioni in merito al mio dolore al seno, sono al secondo mese che prendo la pillola anticoncezionale di nome yasmin , sono circa tre giorni che avverto questa tensione al seno sembra addirittura aumentato di taglia ,da premettere che l'hanno scorso ho fatto la ecografia al seno ed non è uscito nulla,tengo anche a precisare che sto effettuando una cura di ferro endovena sono alla 4 fiala ,inanzi tutto vorrei sapere se appunto questa cura possa in quanche modo coincidere con il dolore al seno o sia prettamente dovuta alla pillola,sono preoccupata in merito visto che al giorno d'oggi non se ne sentono di cose buone ,in genere ho tensione al seno quando devono venire le mestruazioni ma dopo la loro comparsa va via anche il fastidio al seno ,nell'attesa di una vosta risposta spero al più presto colgo l'occasione di farvi i saluti e i complimenti per il servizio prestato.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non c'è alcuna correlazione con la terapia con il ferro.

Il dolore al seno rappresenta il sintomo mammario più frequente (60 %) nelle donne dalla pubertà alla menopausa.
L'intensità con cui può presentarsi varia da forme leggere o moderate sino a forme più severe.
In ogni caso sino alla manopausa si tratta di un sintomo NON PREOCCUPANTE in senso oncolologico che può essere anche attribuita in alcuni casi anche all'uso della pillola.
Per tranquillizzarLa mi preme sottolineare e ribadire che il dolore mammario specie se bilaterale non ha alcuna connessione con il tumore, essendo legato a cause prevalentemente funzionali.
Solo dopo la menopausa rappresenta un sintomo significativo
Sappia inoltre che presenta una risoluzione SPONTANEA in oltre il 50 % dei casi e quindi La invito ad essere serena.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com